I menù di Benedetta – Puntata del 27/01/2012 – Le ricette del ‘menù Light’ con Davide Oldani.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù Light’. “Oggi stiamo leggeri, sono passate le feste ed è ora di rimettersi un po’ in riga”, Benedetta motiva così la scelta di un “menù light, però molto sfizioso, bello e soprattutto di soddisfazione”. Le feste, direte, sono passate da tempo ormai, ma Benedetta, in super ‘registrata‘, non sembra rendersene conto. Vi sarà capitato che, ospite di Victoria Cabello, 2 settimane fa, la nostra cuoca sfoggiava già un nuovo taglio di capelli, dunque, dobbiamo dedurre che, le puntate trasmesse in questi giorni sono state registrate sotto le feste.

Ospite in cucina lo chef di fama internazionale, “mio amico” sottolinea Benedetta, Davide Oldani. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di ‘Sugo ai formaggi con granella di nocciole‘, concludiamo con un goloso ‘Pasticcio allo yogurt. 

Cominciamo da un invitante piatto di ‘Sugo ai formaggi con granella di nocciole

Ingredienti: 500 gr di conchiglie 250 gr di formaggio spalmabile latte qb gruyere qb caciotta dolce qb taleggio qb 250 gr di gorgonzola 100 gr di nocciole salvia qb parmigiano qb pepe;

Mettiamo a cuocere la pasta. Sciogliamo in padella il formaggio spalmabile con del latte. Tagliamo a dadini i formaggi e li aggiungiamo in padella, lasciandoli fondere con un po’ di latte. Tostiamo le nocciole in forno e le tritiamo grossolanamente con un po’ di salvia. Scoliamo la pasta e la mantechiamo in padella con la crema ai formaggi. Serviamo con parmigiano, granella di nocciole e pepe.

Concludiamo con un goloso ‘Pasticcio allo yogurt

Ingredienti: 100 gr di scaglie di mandorle 30 gr di zucchero 200 gr di fragole 300 gr di pesche sciroppate 2 confezioni di pavesini 200 ml di succo di pera 375 gr di yogurt bianco zucchero a velo qb;

Mettiamo a caramellare le mandorle con lo zucchero. Tagliamo le fragole a dadini e le pesche sciroppate a pezzetti. Inzuppiamo i pavesini nel succo di pera e foderiamo le pareti dei bicchierini. Aggiungiamo lo yogurt alla frutta e farciamo i bicchierini, alternando le mandorle e qualche pezzetto di pavesino. Completiamo con una fragola e zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com