Tortellini in salsa di porri di Casa Clerici del 27/01/2012.

Antonella raggiunge il suo spazio diCasa Clerici per preparare una ricetta facile e veloce tratta, come sempre, dal suo ultimo libro. Questa volta ci delizia con i tortellini in salsa di porri. Ecco gli ingredienti.

Per prima cosa si mettono a cuocere i tortellini, quelli industriali e già pronti, in acqua bollente e salata , e nel frattempo si tagliano i porri a pezzetti togliendo la parte verde che si userà poi per fare il brodo e si mettono a stufare in una padella antiaderente, in cui abbiamo sciolto un pochino di burro, li copriamo con l’acqua, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per dieci mnuti. Intanto la Spisni è inorridita perchè Antonella usa i totellini quelli industriali, per di più per farli asciutti quando dice i tortellini, quelli veri, vanno fatti esclusivamente in brodo. Mettiamo in una ciotola la panna, ci aggiungiamo un cucchiaio di farina, amalgamiamo bene e aggiungiamo il composto nella padella dei borri, si mescola bene ottenendo così una cremina che frulliamo leggermente con il frullatore ad immersione. Scoliamo i tortellini, li condiamo con questo composto, spolveriamo con il formaggio grana e … buon appetito!

Ma si può fare un lavoro così, ma si possono fare lavori così’, si lamenta la Spisni constatando l’utilizzo ‘orrido’ che Anto ha riservato ai tortellini. ‘Ormai questi sono nati morti, è andata come è andata….Proporrò di toglierti il passaporto se vieni a Bologna‘, conlcude. Anto rivendica la bontà del suo piatto, confermata anche dalla Ricas che assaggia. ‘Il passaporto me lo danno perchè io sono simpatica…e mangio‘, ribatte Antonella.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.