I menù di Benedetta – Puntata del 30/01/2012 – Le ricette del ‘menù ma che freddo fa’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù ma che freddo fa’. E’ proprio il celebre brano interpretato da Nada ad introdurre gli spettatori nei meandri di casa Parodi. Benedetta sfoggia un morbido maglione di lana, ma questo non le impedisce di esclamare: “Ma che freddo fa! E’ proprio la stagione in cui si gela“. Dunque, stagione fredda, menù caldo: “anche il menù si deve adattare alle condizioni climatiche, mangiare un’insalatina con questo tempo fa tristezza“.

Marco Berry, conduttore di innumerevoli programmi su Italia 1, è l’ospite in cucina di oggi. Come se non gli bastessero già i suoi, Marco regala a Benedetta “54 ingredienti”, benchè questi riguardino il lavoro di Berry, il quale, tra le altre cose, è anche un prestigiatore. Marco invita Benedetta a prodursi in numeri “d’illusione“: “prova, prova, prova e farai i giochi come cucini“, assicura. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante ‘Anello di riso con fonduta‘, concludiamo con un goloso ‘Budino viennese. 

Cominciamo da un invitante ‘Anello di riso con fonduta

Ingredienti400 gr di riso, sale, 200 gr di fontina dolce, latte qb, 4 tuorli, burro qb, pangrattato qb;

Mettiamo a lessare il riso in acqua salata. Per la fonduta, mettiamo a bagno latte e fontina per un’ora. Poi mettiamo a fondere a bagnomaria il latte e la fontina e, una volta sciolta, fuori dal fuoco, aggiungiamo i tuorli sbattuti. Rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a che la fonduta è diventata liquidissima e, poi, si è addensata. Scoliamo il riso, condiamo con il burro e qualche cucchiaio di fonduta. Imburriamo lo stampo e lo spolverizziamo con il pangrattato, farciamo col riso e inforniamo a 200° per 20 minuti. Facciamo raffreddare e serviamo con la fonduta.

Concludiamo con un goloso ‘Budino viennese

Ingredienti: 150 gr di cioccolato fondente latte qb 4 uova 150 gr di burro 150 gr di zucchero 100 gr di biscotti leggeri sale Per la Salsa al Cioccolato 60 gr di cioccolato fondente 60 gr di zucchero 150 ml di acqua;

Mettiamo a sciogliere il cioccolato con il latte. Separiamo i tuorli dagli albumi e mescoliamo il burro fuso con lo zucchero. Aggiungiamo il cioccolato fuso ed i tuorli. Mescoliamo bene incorporando i biscotti sbriciolati. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale ed incorporiamo delicatamente alla crema al cioccolato. Imburriamo lo stampo a ciambella e lo spolverizziamo con un po’ di zucchero. Versiamo la crema nello stampo e mettiamo sul fuoco a bagnomaria coprendo con la stagnola, finchè l’acqua non ha preso il bollore. Trasferiamo il tutto in forno a 180°. Per la crema, mettiamo a sciogliere il cioccolato, 60 gr di zucchero ed acqua.

Tornate su www.unduetre.com