I menù di Benedetta – Puntata del 31/01/2012 – Le ricette del ‘menù cinese’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù cinese’. “Quando uno c’ha voglia di questo tipo di piatti, di questo riso alla cantonese, il maialino all’agrodolce”, allora, non ti resta che chiamare il ristorante cinese più vicino a casa, prendere sciarpa e cappello ed affrontare la giungla cittadina. Forse, però, una soluzione c’è, a proporla la nostra cuoca tuttofare, Benedetta: “cucineremo cinese a casa, non è per niente complicato ed è anche sano  ed ai bambini piace da matti“. Dunque, siete persuasi della bontà del progetto? Rimboccatevi le maniche e… fatevi aiutare da un orientale, proprio come l’ospite in cucina di oggi.

Si tratta dello chef Tao, del rinomato ristorante cinese di Milano, Mandarin 2. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di ‘Riso alla cantonese‘, Proseguiamo con ‘Pollo alle mandorle‘, concludiamo con golosa ‘Frutta fritta e caramellata‘.

Cominciamo da un invitante piatto di ‘Riso alla cantonese

Ingredienti: 400 gr di riso, 230 gr di piselli surgelati, 2 uova, salsa di soia qb, sale, olio, 1 cipolla, germogli di soia qb, 150 gr di prosciutto cotto;

Mettiamo a bollire, separatamente, il riso ed i piselli surgelati. Sbattiamo le uova con la soia e un pizzico di sale, cuociamo in padella, strapazzandole per bene. Tritiamo la cipolla e mettiamo a rosolare in padella, aggiungendo i germogli di soia, i piselli lessati, il prosciutto tagliato a dadini, saliamo, uniamo il riso, l’uovo, una spruzzata di soia e mescoliamo bene.

Proseguiamo con ‘Pollo alle mandorle

Ingredienti70 gr di mandorle spellate, olio, 5 cipollotti, 1 radice di zenzero, 1 petto di pollo, maizena qb, salsa di soia qb, brodo vegetale qb, olio, sale;

Facciamo rosolare le mandorle con un goccio d’olio. Affettiamo i cipollotti e grattugiamo lo zenzero. Togliamo le mandorle dalla padella e facciamo rosolare nella stessa cipollotti e zenzero. Tagliamo il pollo a tocchetti e lo infariniamo nella maizena, aggiungendoli in padella. Rimettiamo in padella le mandorle, aggiungiamo la soia, il brodo e cuociamo per circa 5 minuti. Completiamo con la sommità del cipollotto tagliato a julienne.

Concludiamo con golosa ‘Frutta fritta e caramellata

Ingredienti: 1 bustina e ½ di lievito per dolci, 1kg di farina, 2 uova, acqua qb, 1 banana, 1 mela, olio di semi, 1/2 kg di zucchero, semi di sesamo qb, acqua fredda;

Uniamo farina, lievito, uova, acqua e olio per ottenere la pastella. Mescoliamo con le mani e, dopo, con la frusta. Tagliamo, quindi, la banana e la mela. Immergiamo la frutta nella pastella e tuffiamo in olio caldo. Completiamo con dello zucchero. Prepariamo il caramello, facendo sciogliere lo zucchero con dell’uovo ed aggiungendo il sesamo. Tuffiamo la frutta fritta nel caramello e, per farlo indurire, passiamo sotto l’acqua fredda.

Tornate su www.unduetre.com