Sanremo 2012 – Gli ospiti delle cinque serate: Pellegrini alla terza, Soliti Idioti alla seconda, Cucciari alla finale.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della 62° edizione del Festival di Sanremo, che è stato possibile seguire in diretta streaming sul sito dell’azienda di stato, Gianmarco Mazzi, direttore artistico della kermesse, insieme a Gianni Morandi, ha svelato le ‘pietanze‘ più ghiotte delle cinque serate che comporranno l’edizione 2012 del festival.

Nella prima serata, ad affiancare il cast di conduttori, formato da Gianni Morandi, Rocco Papaleo e Ivana Mrazova, tornano Luca e Paolo, mattatori della scorsa edizione, per un ideale passaggio di testimone. L’inizio è fissato per le ore 20:40, quando i 14 cantanti della categoria artisti si contenderanno l’accesso alla seconda serata (saranno ‘promossi‘ in 12) e i giovani presenteranno i loro pezzi.

La seconda serata, rivolta ad un ‘target giovane‘, sottolinea Mazzi, vedrà tornare sul palco Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, ‘vallette‘ della scorsa edizione. I soliti idioti porteranno sul palco dell’Ariston la loro dissacrante ironia. La serata prevede, inoltre, un dj-contest, come già avvenne nella serata del venerdì dell’edizione condotta da Antonella Clerici. Altre due canzoni degli artisti saranno eliminate dalla competizione.

La terza puntata titolerà “Viva l’italia nel mondo” e vedrà Federica Pellegrini calcare il palco dell’Ariston in veste di madrina del nostro paese nel mondo. I 14 artisti eseguiranno canzoni italiane conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretandole in duetto con ospiti internazionali. Il pubblico premierà con il televoto l’interpretazione più apprezzata. Inoltre, i 4 artisti eliminati nella precedenti serate, proporranno una versione inedita dei loro brani, i 2 più votati verranno riammessi in gara.

La penultima serata vedrà in apertura le bizzarre e quanto mai poetiche coreografie di Daniel Arzelow, sulla musica di David Garret, grande violinista anglo tedesco, ballerà Simona Azzori. Previsto, inoltre, l’intervento di Alessandro Siani e Sabrina Ferilli. 2 artisti verranno eliminati dalla competizione, mentre, tra i giovani, verrà proclamato il vincitore.

La finale si avvarrà del genio comico di Geppy Cucciari, ospiti musicali The Cranberries. Ancora da definire le modalità ed i tempi delle attese incursioni di Adriano Celentano. Al termine della serata conosceremo il vincitore della 62° edizione del Festival di Sanremo.