Il restauratore – Ultima puntata del 06/02/2012 – Anticipazioni episodi.

Giunge all’ultima puntata la serie di RaiUno che vede protagonista l’attore siciliano, “in jeans ed è in gran forma” secondo la penna di Repubblica, Antonio Dipollina, Lando Buzzanca, ‘Il Restauratore‘, la coproduzione Rai Fiction – Albatross Entertainment che narra delle inchieste di Basilio, un “Don Matteo laico“, ex poliziotto ed omicida, o meglio, vendicatore della moglie incinta, freddata barbaramente.

Il destino ha riservato un prezioso dono a Basilio: le “luccicanze“. Lui può vedere cose che gli altri non possono vedere. Toccando gli oggetti, sentendo profumi che lo portano a “vedere” le tragedie in agguato nelle vite altrui. Basilio deve aiutare gli altri, vittime o carnefici che siano, a non compiere quel passo che una volta fatto porta alla rovina. Deve impedire che le sue luccicanze si avverino e che le persone coinvolte cadano nel baratro.

L’interprete di memorabili pellicole cinematografiche ha regalato a Basilio un’anima, servendosi di una maestria recitativa che in molti gli hanno riconosciuto. Francesco Specchia su Libero commenta: “Nel ruolo di tale Basilio Il restauratore, ex bravo poliziotto finito in galera per aver giustiziato gli assassini di moglie incinta, Buzzanca è addirittura superlativo. La cifra stilistica e la recitazione lo avvicinano ad alcuni personaggi di Moliere da lui ben recitati in teatro”.

Ecco le trame degli ultimi due episodi in onda questa sera.

Nel primo episodio intitolato Le corde dell’anima, viene rapita la figlia di una nota violinista francese e Basilio, toccando l’archetto della musicista, vede la piccola dibattersi in una piscina. La colpevole è la babysitter?

Nel secondo episodio, intitolato Un eroe in famiglia, Basilio vede una donna uccisa con un colpo di pistola: si tratta della moglie dell’ispettore Mangano, che aveva scoperto un illecito nella Onlus per la quale lavorava…