I menù di Benedetta – Puntata del 7/02/2012 – Le ricette del ‘menù da incorniciare’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù da incorniciare’. “Oggi mi sento in vena di diventare una pittrice, un’artista“, confessa Benedetta, prossima ai fornelli: “facciamo un menù da incorniciare“, continua, spiegando: “dei piatti che, oltre ad essere buoni, devono anche essere belli, che viene voglia di fotografarli e incorniciarli“, conclude: “è un’impresa un po’ ambiziosa, ma noi ci proveremo“.

Ospite in cucina di oggi, lo Chef Andrea Berton, direttore del ristorante Trussardi alla Scala, ‘robetta‘ insomma. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di  stuzzicanti ‘Rotolini di trota salmonata‘, proseguiamo un piatto fumante di ‘Farfalle con crema di scampi‘, concludiamo con una golosa ‘Mousse di cioccolato e fragole. 

Cominciamo dalla preparazione di stuzzicanti ‘Rotolini di trota salmonata

Ingredienti1 l di vino bianco 1 l di aceto bianco alloro qb 5-6 foglie di basilico prezzemolo qb 1 cucchiaio di capperi 1\4 di spicchio di aglio 2 filetti di trota salmonata sale pepe Per la Riduzione 3 cucchiai di aceto bianco 3 cucchiai di zucchero 4 lamponi Per guarnire germogli di soia;

Mettiamo a bollire vino, aceto ed alloro. Tritiamo il basilico, il prezzemolo, i capperi e l’aglio. Con l’aiuto della pellicola e del batticarne, assottigliamo il filetto di trota, saliamo, pepiamo e farciamo con il trito aromatico, arrotolandolo, infine, nella pellicola, sino a formare dei salsicciotti, e bucherellando la stessa, mettendo poi a cuocere nel brodo di vino, aceto e alloro. A parte, in una padella, mettiamo 3 cucchiai di aceto, 3 di zucchero e 4 lamponi, lasciamo andare finchè non si raddensa. Affettiamo i salsicciotti di trota e li completiamo con la riduzione di aceto e lamponi.

Proseguiamo con un piatto fumante di ‘Farfalle con crema di scampi

Ingredienti: 250 gr di farfalle burro qb olio 1 cipolla 150-200 gr di code di scampi ½ bicchiere di brandy 2 cucchiai di passata di pomodoro basilico qb sale;

Sciogliamo il burro in un padellino, aggiungiamo la cipolla tritata ed un filo d’olio. Sfumiamo le cipolle con il brandy e mettiamo a cuocere le code di scampi. Aggiungiamo il pomodoro, il basilico, il sale. Frulliamo il contenuto della padella e aggiungiamo le farfalle cotte a parte.

Concludiamo con una golosa ‘Mousse di cioccolato e fragole

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente 90 gr di burro 1 foglio di gelatina 2 tuorli 350 ml di panna Per la base 100 gr di biscotti secchi 20 gr di burro Per la Mousse alla Fragola 300 gr di fragole 100 gr di zucchero a velo 1 bustina di vanillina ½ bicchierino di vodka 3 fogli di gelatina Per guarnire fragole e more zucchero a velo qb menta qb;

Mettiamo a sciogliere il cioccolato con 90 gr di burro. Ammolliamo un foglio di gelatina e la aggiungiamo al cioccolato. Uniamo due tuorli e mescoliamo bene. Montiamo la panna e ne aggiungiamo metà al cioccolato. Trasferiamo la mousse in uno stampo coperto di pellicola e mettiamo in frigo. Tritiamo i biscotti con 20 gr di burro. Frulliamo le fragole con lo zucchero a velo, aggiungendo anche la vanillina. Uniamo la salsa di fragole alla panna rimasta. Mettiamo a scaldare la vodka e aggiungiamo 3 fogli di gelatina, gli stessi che uniamo alla mousse. Disponiamo il trito di biscotti sulla mousse al cioccolato e sopra la mousse alla fragola. Riponiamo in frigo.

Tornate su www.unduetre.com