I menù di Benedetta – Puntata del 8/02/2012 – Le ricette del ‘menù vegetariano’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù vegetariano’. Occorre depurarsi un po‘”, il consiglio arriva dalla nostra cuoca, la quale spiega: “Mangiare troppa carne non è salutare“. Per questo, Benedetta propone un “menù bilanciato, goloso, ma rigorosamente vegetariano“, destinato anche a coloro che non sono vegetariani ma vogliono sposare questo progetto di vita o, semplicemente, ‘depurarsi‘.

Pugliese, di Bari, Lunetta Savino è l’ospite in cucina di oggi. Un’interprete intensa, una donna coraggio ed una cuoca provetta, forse, la lunga militanza tra i fornelli di casa Martini ne Il medico in famiglia avrà contato in tal senso. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di uno sfizioso assaggio di ‘Focaccia pugliese‘, proseguiamo con deliziose ‘Polpette di fagioli‘, concludiamo con una golosa ‘Coppa al caffè. 

Cominciamo da uno sfizioso assaggio di ‘Focaccia pugliese

Ingredienti500 gr di farina 1 panetto di lievito di birra acqua calda qb 1 patata lessa sale olio pomodorini qb olive qb origano;

Creiamo la fontana di farina, sciogliamo dentro il lievito con l’acqua calda. Aggiungiamo una patata schiacciata e saliamo. Mettiamo l’olio e continuiamo ad impastare, completando con un po’ d’acqua. Avvolgiamo in uno strofinaccio e lasciamo lievitare per un paio d’ore. Ungiamo la teglia, schiacciamo sopra la pasta e sopra la pasta i pomodorini, le olive, l’origano, il sale e inforniamo a 200° per 30 minuti.

Proseguiamo con deliziose ‘Polpette di fagioli

Ingredienti: 200 gr di fagioli borlotti 2 tuorli sale 50 gr di parmigiano 40 gr di farina integrale 40 gr di pangrattato paprika qb 1 lattina di polpa di pomodoro 1 spicchio d’aglio rosmarino qb 2 uova pangrattato qb olio 2-3 cucchiai di piselli surgelati;

Frulliamo i fagioli con i tuorli ed un po’ di sale. Aggiungiamo parmigiano, farina integrale, pangrattato e paprika. Trasferiamo in una ciotola e finiamo di impastare a mano. Prepariamo il sugo con polpa di pomodoro, aglio, rosmarino e un po’ di sale. Modelliamo le polpette, le passiamo nell’uovo e nel pangrattato. Le rosoliamo nell’olio bollente, aggiungiamo i piselli al sugo e ripassiamo le polpette nel sugno.

Concludiamo con una golosa ‘Coppa al caffè

Ingredienti: 3 uova 100 gr di zucchero a velo 2 cucchiai di caffè solubile 500 gr di ricotta 1 confezione di pavesini panna montata qb cioccolato bianco qb chicchi di caffè qb;

Separiamo i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo 80 gr di zucchero ai tuorli, uniamo il caffè solubile e frulliamo, aggiungiamo la ricotta, montiamo gli albumi con lo zucchero restante e li incorporiamo alla crema al caffè. Versiamo sul fondo di una coppa uno strato di crema, uno strato di pavesini, uno di panna montata, uno di cioccolato bianco grattugiato, pavesini e, infine, crema al caffè.

Tornate su www.unduetre.com