Timballo pasticciato con patate di Anna Moroni del 08/02/2012.

Tutti da Anna Moroni, pronta, dopo aver ballato sulle note di ‘come è bello far l’amore da Trieste in giù‘, ad interpretare le ricette d’Italia. Anto le dice di stare attenta a non strapparsi qualche muscolo, visto il freddo e il fatto che già lei si è strappata il muscolo del polpaccio. ‘Io mica ho l’età tua, non mi strappo‘ dice Anna ridendo, mentre si accoglie Piero da Roma che al telefono propone il timballo pasticciato con patate.Si inizia con Antonella che ha il compito di fare la besciamella, che Annina dice sa fare benissimo (quindi sciogliendo il burro e aggiungendoci la farina e una volta formato il roux aggiungendoci il latte caldo, ottenendo così una besciamella bella solida).

Sembra facile ma Antonella fa uscire tutto dal padellino! Annina intanto taglia le patate a fettine rotonde, poi mette un goccio di olio in una padella, ci agigunge l’aglio, mette le patate, due foglie di alloro, sale e pepe e dopo qualche minuto si aggiunge la salsiccia sbriciolata (ma non tutte) e si lascia cuocere per almeno 10 minuti. Intanto Piero al telefono riprende Anna in ogni singolo passaggio dicendole tutto quello che deve fare, e lei dice sarà sicuramente single, perchè uno così…e lui invece gli dice che è sposato. ‘Povera moglie’, dice subito Annina. Dentro alla besciamella adesso aggiungiamo il formaggio emmental tagliato a dadini piccoli oppure grattugiato e si amalgama bene tutto.

Adesso si sbucciano le uova sode e si tagliano a fettine, si prende una teglia da forno si mette un primo strato di composto di patate, sopra uno strato di besciamella, un altro strato di composto di patate, sopra ancora besciamella, poi un ultimo strato con il composto di patate e inforniamo a 220° per 10-15 minuti, poi sbricioliamo sopra la salsiccia rimasta, mettiamo sopra l’emmental rimasto tagliato a dadini piccoli, per ultio le uova sode tagliatea fettine, spolveriamo col prezzemolo tritato e inforniamo ancora per 5 minuti.E… buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.