I menù di Benedetta – Puntata del 9/02/2012 – Le ricette del ‘menù sudamericano’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù sudamericano’. Non ci aspettavamo certo le sfilate di Rio, ma qualche passettino di Samba l’avremmo gradito. Benedetta, introducendoci al mondo sudamericano, ha spiegato: “Non si balla, non sono capace, proverò a cucinare“. Gli riuscirà certamente meglio, la nostra cuoca promette: “piatti golosi che si mangiano volentieri anche in Italia, sono gusti così diversi ma veramente buoni, soprattutto sono materie prime eccezionali“.

Ospite in cucina di oggi Miguel Casas, vice chef di produzione, colui che aiuta Benedetta nella preparazione dei piatti giornalmente, affiancato da un collega. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziose Empanadas, Concludiamo con una golosa Torta di maiz.

Cominciamo con il servire sfiziose Empanadas;

Ingredienti: 2 cipolle olio 250 gr di farina auto lievitante 250 gr di farina 00 25 gr di burro 1 cucchiaio di strutto 250 ml di latte tiepido 1 cucchiaino di sale 1 uovo 250 gr di carne macinata origano qb 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro acqua qb olive verdi denocciolate qb 2 uova sode olio di semi;

Affettiamo le cipolle e le mettiamo a rosolare. Mescoliamo le farine con il burro, lo strutto, il latte, il sale, l’uovo. Impastiamo bene e lasciamo riposare. Aggiungiamo la carne trita alla cipolla, sale, origano, concentrato di pomodoro, un po’ d’acqua e lasciamo cuocere con il coperchio. Una volta cotto e raffreddato, aggiungiamo le olive verdi, le uova sode tagliate a pezzetti e mescoliamo. Stendiamo la pasta e ricaviamo dei cerchi, farciamo con il ragù e richiudiamo come fossero dei ravioli. Friggiamo e serviamo.

Concludiamo con una golosa Torta di maiz;

Ingredienti1 kg di mais in scatola 4 uova 100 gr di burro 250 gr di zucchero 150 gr di farina 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito per dolci sale;

Mettiamo a tritare il mais con i tuorli, aggiungiamo il burro sciolto e lo zucchero. Diamo una prima tritata ed aggiungiamo la farina, il lievito e la vanillina. Frulliamo ancora e montiamo gli albumi con un pizzico di sale, incorporandoli, infine, al composto di mais. Versiamo in una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 180° per molto tempo.

Tornate su www.unduetre.com