I menù di Benedetta – Puntata del 13/02/2012 – Le ricette del ‘menù festival’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù festival’. La voce di Domenico Modugno racconta di un’Italia che, oramai, ha perduto l’anelito a librarsi e “volare” ed introduce Benedetta, la quale, quest’oggi, torna con la memoria alla sua infanzia, trascorsa nel sanremese. La nostra cuoca propone un menù Sanremo, in occasione del festival della canzone italiana al debutto domani, un “menù da gustare davanti alla televisione, mentre si guarda il festival, o si guarda anche qualcos’altro, l’idea di spizzicare davanti alla televisione delle cose molto buone, che non sgocciolino troppo, che non si debbano tagliare troppo, comode da gustare senza tavolo e posate“.

Ospiti in cucina Paola e Chiara, per le quali ‘Festival‘ è anche il titolo di una memorabile hit, che ha permesso loro di varcare i confini nazionali: regalano, infatti, la versione inglese della hit in questione a Benedetta. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di una sfiziosa sardenaira, oltre che di deliziose Melanzane in carrozza e di golose mini cheesecake ai frutti di bosco. 

Cominciamo da delle deliziose Melanzane in carrozza;

Ingredienti: olio di semi melanzana qb mozzarella qb prosciutto cotto qb acciughe qb 2 uova pangrattato qb sale;

Affettiamo le melanzane sottili, le farciamo con mozzarella e prosciutto o acciughe. Passiamo i sandwich di melanzana nell’uovo, poi nel pangrattato e, infine, tuffiamo in olio bollente.

Mini cheesecake ai frutti di bosco;

Ingredienti: 100 gr di biscotti digestive 80 gr di burro 150 ml di panna fresca 100 gr di formaggio spalmabile 3 cucchiai di zucchero 1 bustina di vanillina 1 uovo Per il Topping 450 gr mirtilli 80 gr di zucchero 10 gr di burro succo di limone qb 1 cucchiaino di maizena;

Tritiamo i biscotti con il burro fuso. Imburriamo i pirottini e li foderiamo con l’impasto di biscotti. Per la farcia, frulliamo la panna con il formaggio, lo zucchero, la vanillina e l’uovo. Riempiamo per 3/4 i gusci di biscotto, inforniamo a 150° per 20 minuti. Mettiamo in padella i mirtilli con 80 gr di zucchero, 10 gr di burro, limone e maizena. Lasciamo raffreddare e condiamo i cheesecake con la salsa ai mirtilli.

Sardenaira;

Ingredienti: 3 spicchi d’aglio olio acciughe qb 1 cipolla 700 gr di passata di pomodoro 1 bustina di lievito di birra 500 gr di farina zucchero qb acqua qb latte qb sale olive taggiasche qb;

Mettiamo a rosolare l’aglio nell’olio, aggiungiamo le acciughe e la cipolla. Lasciamo rosolare ed aggiungiamo, infine, il pomodoro, lasciando cuocere. Per la pasta, aggiungiamo il lievito alla farina, lo zucchero, il latte, l’acqua, un po’ di sale e impastiamo bene. Lasciamo lievitare, solo dopo, stendiamo l’impasto sulla teglia da forno, condiamo con il sugo, le olive, le acciughe e i pezzetti d’aglio. Inforniamo a 200° per 15 minuti.

Tornate su www.unduetre.com