I menù di Benedetta – Puntata del 15/02/2012 – Le ricette del ‘menù blasonato’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù blasonato’. Benvenuti nella mia magione”, cerca di darsi un tono, la nostra cuoca, costretta a misurarsi, quest’oggi, con pietanze da ‘reali‘: “ci siamo divertiti a ricostruire, a recuperare le ricette dei grandi reali, sia della storia che contemporanei“. “Un menù pieno di fascino, oltre al fatto che è golosissimo”, annuncia Benedetta.

Ospiti in cucina Marina Minelli, “appassionata vera, da tutta la vita, di personaggi reali“. La torta di William e Kate, lo strudel della sovrana d’Inghilterra e quant’altro delizia il palato dei sovrani del vecchio continente finisce sulla tavola di casa Parodi. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante piatto di ‘Fusilli al tonno e taralli‘, proseguiamo con un insolito ‘Strudel di salmone‘, concludiamo con una golosa  ‘Chocolate biscuit cake. 

Cominciamo da un invitante piatto di ‘Fusilli al tonno e taralli

Ingredienti: 300 gr di fusilli 250 gr di tonno fresco olio fettine di zenzero qb scorza di limone qb sale 7-8 pomodori secchi 2 cucchiai di salsa di soia succo di limone qb timo qb acqua di cottura qb taralli qb pepe;

Mettiamo a cuocere i fusilli, tagliamo il tonno a dadini e lasciamo rosolare con poco olio e con lo zenzero per pochi minuti. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo la scorza di limone ed il sale. Affettiamo i pomodorini secchi e li tritiamo con la salsa di soia e il succo di limone. Aggiungiamo il timo al tonno, scoliamo la pasta, e condiamo con la salsa di pomodorini, un po’ d’acqua di cottura ed i taralli sbriciolati, timo, olio e pepe.

Proseguiamo con un insolito ‘Strudel di salmone

Ingredienti: 4 cipollotti 2 zucchine olio 100 gr di salmone affumicato 1 rotolo di pasta sfoglia scorza di limone qb 4 cucchiai di panna 1 uovo sale;

Affettiamo i cipollotti e le zucchine e lasciamo rosolare con un goccio d’olio. Affettiamo il salmone e stendiamo la sfoglia, tagliandone due striscette per le decorazioni. Mescoliamo le zucchine con il salmone, la scorza di limone, la panna e farciamo la sfoglia che decoriamo con le strisce e spennellando con l’uovo. Inforniamo a 180° per 20-25 minuti.

Concludiamo con una golosa ‘Chocolate biscuit cake

Ingredienti: 450 gr di digestive 230 gr di burro 230 gr di zucchero 230 gr di cioccolato fondente 2 uova Per la copertura 450 gr di cioccolato fondente scaglie di cioccolato qb;

Sbricioliamo i biscotti ed incorporiamo questi allo zucchero ed al burro fuso. Sciogliamo il cioccolato fondente. Aggiungiamo le uova al composto di biscotti, incorporiamo il cioccolato, mescoliamo bene. Trasferiamo il composto in una teglia coperta di carta forno ed imburrata. Mettiamo a riposare in frigo per qualche ora. Sciogliamo il resto del cioccolato per la glassatura e, una volta fredda e compatta, togliamo la torta dallo stampo e glassiamo.

Tornate su www.unduetre.com