I menù di Benedetta – Puntata del 16/02/2012 – Le ricette del ‘menù svuotare la dispensa’ con Gabriele Cirilli

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù svuotare la dispensa’. Dobbiamo svuotare la dispensa“, ordina con voce tonante Benedetta, la quale, successivamente, si preoccupa di spiegare i motivi di tale gesto convulso: “l’inverno è quasi finito e allora è giusto, in questa stagione, controllare un po’ i nostri armadi, il nostro frigo, per vedere se ci sono dei cibi che con la primavera e con l’estate non si mangiano più e che finirebbero per scadere“, quindi l’idea di preparare “un menù ad hoc per smaltire queste cose nella maniera più golosa“.

Irrompe in cucina Gabriele Cirilli, cabarettista, rivelazione di Zelig e… amico di Tatiana, “chi è Tatiana? L’amica mia quella grassa, ma talmente grassa che una mosca gli stava a girar intorno ed è morta di vecchia“, a differenza di Benedetta, la quale è talmente magra “che ogni volta che appari in televisione mia madre chiama il tecnico: ahò ci sta una riga sullo schermo!“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziose ‘Chips di polenta e funghi, concludiamo con una golosa ‘Torta al cioccolato e noci’. 

Cominciamo dalle sfizioseChips di polenta e funghi

Ingredienti: 200 gr di porcini surgelati olio sale 500 gr di polenta pronta 1 albume farina fioretto qb 100 ml di panna il succo di ½ limone erba cipollina qb;

Rosoliamo i funghi e li saliamo. Tagliamo la polenta a quadrotti, montiamo un albume ed impaniamo la polenta nella farina fioretto, tuffandola, subito dopo, nell’olio bollente. Tritiamo i funghi, mescolandoli alla panna acida. Aggiungiamo l’erba cipollina tritata, l’albume montato e serviamo con i quadrotti di polenta leggermente salati.

Concludiamo con una golosaTorta al cioccolato e noci

Ingredienti100 gr di cioccolato fondente 100 gr di burro acqua qb 3 uova 150 gr di zucchero 100 gr di farina 2 cucchiaini di lievito 150 gr di gherigli di noci zucchero a velo;

Mettiamo a sciogliere il cioccolato con il burro ed un goccio d’acqua. Montiamo a neve gli albumi e sbattiamo i tuorli con lo zucchero, incorporando delicatamente agli albumi. Aggiungiamo la farina ed il lievito. Tritiamo grossolanamente le noci, le aggiungiamo al cioccolato ed incorporiamo questo all’impasto. Versiamo in una tortiera coperta da carta forno ed inforniamo a 180° per 30 minuti, completiamo con dello zucchero a velo.

Tornate su www.unduetre.com