62° Festival di Sanremo – Quarta serata del 17/02/2012 – Live e foto. Vince Alessandro Casillo tra i Giovani. Eliminati Chiara Civello e i Matia Bazar tra i Big.

Quarta serata della 62° edizione del festival di Sanremo. Questa sera, i 12 artisti in gara si esibiranno in una ‘versione liberamente rivisitata’ dei brani presentati all’interno della competizione canora, affiancati da artisti ospiti, e saranno giudicati con sistema di votazione misto, che terrà conto del parere della giuria composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (50%) e del televoto (50%). Le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla Serata Finale. Inoltre, si esibiranno i 4 giovani della categoria Sanremo Social (Alessandro Casillo, Iohosemprevoglia, Erica Mou e Marco Guazzone) ed anch’essi saranno giudicati con sistema di votazione misto: giuria composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” e dal pubblico tramite televoto, con “golden share” della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook. L’esibizione più votata proclamerà il vincitore di Sanremo Social 2012. Ospiti della serata saranno due attori apprezzatissimi: la sensuale Sabrina Ferilli e il frizzante Alessandro Siani. A questi si aggiungerà la boy band di origini anglo – irlandesi, One direction.

20:35 – Amici di UnDueTre.com e paritari, benvenuti alla quarta serata del Festival di Sanremo, quella che viene dopo il record di ieri sera di 4 ore e 40 con Gianni Morandi che già a 0:30 era tra le braccia di Morfeo. Adesso sta andando in onda il product placement dell’anteprima dedicato ad Ivanka Mrazova. Una che ci fa domandare: ma con tutte le belle tipe che ci stanno in Italia, si doveva scegliere una che non sa mezza parola d’italiano. Notare l’Acqua Lete e il Caffè Kimbo come al solito. E se ballano E.T. stasera ce le facciamo le risate…

20:45 – La sigla dell’Eurovisione, che ieri ha scanagliato come Germano Mosconi, ci intima che sta per iniziare anche questo quarto appuntamento. Ma lasciamo perdere le chiacchiere… ma godetevi lo spettacolo. Ecco a voi il balletto di Daniel Ezralow con un tarantolato su un podio che sembra Jerry Calà in un’esibizione del Disco Gatto. Ecco sul palco Simona Atzori, nota ballerina che, suo malgrado, non ha le braccia. Compare la frase La Danza è la forma d’arte che più avvicina all’amore. Frase di Vittoria Ottolenghi.

20:50 – Ecco il volo del calabrone al violino. Beh… incredibile. Ma basta, cazzo, Morandi! Non vantarti più degli ascolti! E ricordati che la foca muove tutto il sistema! Ricordiamo che questa è la serata dei duetti e le canzoni, di dodici, diverranno dieci. Un saluto a quel capoccione di Marco Sabiu.

20:55 – Ecco i codici di televoto ai numeri 894.040 (fisso) e 47.222 (mobile). Purtroppo li abbiamo persi ma li ricorderemo nel corso della puntata. Comunque, non si usa telefono portatile dal 1985. Ecco che sul palco sale Rocco Papaleo che fa la foca e tiene una valigia in mano. Il comico lucano è appena tornato dalla Germania, dove sono successi un bel paio di casini, poi prende in giro Morandi perché ieri ha fatto un bel po’ di figur’e menta. Nuovamente si reclama sobrietà, con tanto di Loden, cravatta e occhialino alla Monti.

21:00 – Alza lo share, abbassa lo spread. C’è un po’ di caos nel dietro le quinte, ma ecco Noemi e Gaetano Curreri degli Stadio che cantano Sono solo parole, di F. Moro con la direzione di Enrico Melozzi. Codice di televoto 12, ma non stiamo a disquisire sull’omogeneità di questo duetto…

21:05 – Papaleo ordina a tutta la sezione ritmica dell’orchestra di mettere la cravatta. Ecco Pierdavide Carone, Lucio Dalla e Gianluca Grignani che interpreteranno Nanì, di P. Carone e L. Dalla con la direzione di Lucio Dalla che entra sempre dal retrobottega. Codice di televoto 03. Spiego che dei due capelloni, quello con la faccia da cazzo è Pierdudi. E sottolineo che Papaleo ha detto minchiata, ovverossia la prima parolaccia della serata. Però ammetto che questo duetto è valido.

21:10 – Ecco sul palco Dolcenera e Max Gazzè che canteranno Ci vediamo a casa, di E. Trane con la direzione di Fabio Gurian. Codice di televoto 06. Notare che la salentina ha tirato fuori il vestito un po’ succinto di ieri sera al quale ha applicato solo la bretella. E notare che Gazzè non c’entra nulla con una canzone allegra…

21:15 – Papaleo fa più cambi d’abito di Ivanka Mrazova e si bulla che il picco di share è stato sulla sua foca. Poi lancia una bella frecciatina su questa scenetta riguardo Morandi che non fa altro che leggere il gobbo. È il momento della Mrazova, vestita come Arisa quando ha vinto Sanremo due anni fa.

21:20 – Dopo questa scenetta ricca di tempi comici, stiamo tecnici e andiamo in pubblicità.

21:30 – Ecco Gigi d’Alessio, Loredana Bertè e Marco Mazzoli… ehm… no, Mario Fargetta con Respirare di D’Alessio e D’Agostino. La versione è remix quindi non necessita dell’orchestra. L’house sul palco di Sanremo è un evento storico. E io che, sotto sotto, sono un po’ truzzo, amo questa versione.

21:35 – Tutti i ballerini della versione house di Respirare scappano nel retrobottega. Ricordo che il codice della canzone è lo 05, mentre Morandi ci fa un riepilogo. Adesso è il momento di Chiara Civello e Francesca Michielin con Al posto del mondo, di D. Tejera e C. Civello con la direzione di Beppe Vessicchio. Paiono due bomboniere… rendiamoci conto che la vincitrice di X-Factor 5 non indosserà un vestito così bello manco il giorno del suo matrimonio. Dico solo questo. Codice di televoto 04.

21:40 – Nell’annunciare Sabrina Ferilli si va in telepromozione.

21:45 – Ecco Sabrina Ferilli che entra cantando Gianni nun fa’ lo stupido stasera. Alzategliele il microfono, però! Alcuni su twitter dicono che l’attrice (?) romana sembra una Fatona Turchina.

21:50 – La Ferilli dice di salvaguardare in ogni modo il Festival. Quindi, l’anno prossimo una bella rifondazione dalla A alla Z non guasterebbe. Durante l’intervista parte qualche sordido bofonchio dalla platea…

21:55 – Mentre l’intervista alla Sabrinona Nazionale va avanti, noi vi diciamo che La diretta continua.

22:00 – Sabrina dopo il suo intervento annuncia la prossima canzone in gara: Samuele Bersani e Paolo Rossi con il codice 01 cantano Un pallone. Onestamente non vediamo la necessità degli occhiali per Bersani visto che in giro non li usa. Per il duetto, non proprio riuscito. Beh va beh. Intanto Giannone e Rocco lanciano la pubblicità con ‘la foca’.

22:14 – Tornati dal break pubblicitario tocca ad Eugenio Finardi che canta E tu lo chiami Dio con Peppe Servillo e il Piccolo Ensemble Futuro, codice 08. Look del Finardi un po’ monotono, ma ce ne faremo una ragione. La canzone è carina.

22:19 – E’ il turno di Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso in Per sempre, codice 14. Canzone sofisticata ed emozionante anche in duetto. Bravi.

22:25 – Gianni presenta Arisa che duetta con Mauro Ermanno Giovanardi: con il codice 01 cantano La notte. Brano intenso. Arisa superlativa anche in coppia.

22:34 – E’ il momento dell’altro ospite della serata: Alessandro Siani. L’attore comico scherza con Ivanka, e poi ci delizia con un suo monologo molto divertente. Un po’ fa auto-ironia sul Festival, un po’ parla della situazione economica e scherza con l’orchestra.

22:56 – Si ritorna alla gara: Emma canta Non è l’inferno con Alessandra Amoroso. Codice 08. Quest’ultima sembra una monaca tutta nera e accollatissima, mentre Emma ha una vocazione per il verde. Buona esibizione.

23:08 – Morandi annuncia l’arrivo dei Matia Bazar accompagnati da Platinette che però non è truccato per l’occasione. Mauro Coruzzi intepreta Sei tu in chiave poetica. Codice 11. Sul finale dice “Amo gli etero”, ritornando sulle polemiche dei Soliti Idioti.

23:15 – Ultima canzone: Francesco Renga canta con Scala&Kolacny Brothers La tua bellezza. Il codice di questa canzone è il 13. Canzone sublime accompagnata poi da un coro eccezionale.

23:33 – Dopo uno spazio di Rocco Papaleo viene chiuso il televoto degli Artisti. Sul palco arrivano gli One direction.

23:40 – Si parte con la gara dei Giovani. Televoto aperto. Si esibiscono in ordine Alessandro Casillo E’ vero (codice 21), Iohosemprevoglia Incredibile (22), Marco Guazzone Guasto (24) e Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo (23).

00:15 – Tocca alla marketta di Ballando con le stelle e di Milly Carlucci (seduta in prima fila con Paolo Belli). Sul palco salgono Anna Tatangelo accompagnata da Bobo Vieri e Marco Del Vecchio. Ma poco dopo Milly approfitta per guadagnare la scena e far ballare i maestri. Noi ci chiediamo: Perchè solo Milly smarketta e non anche la coniuge Presta per il suo Attenti a quei due?

00:28 – Intanto stop al televoto per i Giovani. Classifica del televoto e dell’orchestra comprensiva delle Golden share:
4° Marco Guazzoone Guasto
3° Iohosemprevoglia Incredibile
2° Erica Mou Nella vasca da bagno del tempo (riceve il Premio della critica Mia Martini)
1° Alessandro Casillo E’ vero

00:53 – Gli eliminati questa sera sono Chiara Civello e i Matia Bazar. Morandi annuncia che domani ci sarà il ritorno di Celentano con una ‘cosa fantastica‘. Si chiude la quarta puntata. Appuntamento domani con la finale anche su unduetre.com.