I menù di Benedetta – Puntata del 17/02/2012 – Le ricette del ‘menù del viaggiatore’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù del viaggiatore’. Un incipit insolito, delizioso: Benedetta intona (stona) Si Viaggiare di Lucio Battisti, convinta che le telecamere possano risparmiarci la memorabile interpretazione, così non è… “Visto che io sono qua tutti i giorni, almeno un bel menù del viaggiatore lo posso fare“, esordisce Benedetta, spiegando: “faremo piatti che arrivano da diverse parti del mondo, un menù di una persona che è abituata a viaggiare, non una come me…“.

Ospite in cucina di oggi Maria Mazzone, amica di Benedetta: “siamo due sceme noi!“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un piatto fumante di ‘Pennoni con fagiolini e briciole‘, concludiamo con una golosa ‘Carrot cake. 

Cominciamo da una sfiziosa ‘Pennoni con fagiolini e briciole

Ingredienti300 gr di fagiolini 350 gr di pennoni 2 fette di pane aceto balsamico qb olio 3 spicchi di aglio provolone piccante qb origano sale;

Tagliamo i fagiolini a tocchetti e li mettiamo a bollire. Buttiamo la pasta nella stessa acqua dei fagiolini. Tritiamo il pane e lo mettiamo a tostare in padella, sfumandolo con l’aceto balsamico. Mettiamo a rosolare l’aglio con dell’olio, grattugiamo il provolone. Togliamo l’aglio dall’olio, rosoliamo la pasta ed i fagiolini in padella, con l’olio. Aggiungiamo il provolone ed il pane tostato.

Concludiamo con una golosa ‘Carrot cake

Ingredienti: 400 gr di carote 300 gr di zucchero 100 gr di zucchero di canna 4 uova 350 ml di olio di semi 350 gr di farina 2 cucchiaini di lievito per dolci sale 1 cucchiaino di cannella chiodi di garofano macinati qb noce moscata qb Per la glassa 225 gr di formaggio spalmabile 50 gr di burro 100 gr di zucchero a velo;

Tritiamo le carote, mescoliamo i due tipi di zucchero, aggiungiamo le uova e montiamo il composto. Uniamo l’olio di semi, le carote, la farina, il lievito e il sale. Mescoliamo bene ed insaporiamo con cannella, chiodi di garofano pestati e noce moscata. Inforniamo per 45 minuti a 180°. Per la glassa, mescoliamo il formaggio con il burro sciolto e lo zucchero.

Tornate su www.unduetre.com