Sanremo 2012 – Ha vinto Mediaset con Alessandro Casillo ed Emma Marrone.

All’indomani della premiazione del vincitore di Sanremo Social, Alessandro Casillo, Mediaset celebra il suo trionfo anche in questa 62° edizione del Festival della canzone italiana.

Mediaset applaude il quindicenne Alessandro Casillo, protagonista di tutte e tre le fortunate edizioni di ‘Io canto‘ in onda su Canale 5, che si e’ aggiudicato la vittoria della categoria giovani di Sanremo con il brano “E’ vero” edito dall’etichetta discografica Rti. Grande soddisfazione di Gerry Scotti, conduttore di ‘Io Canto’ che ha commentato: “Con Casillo ha vinto tutto il lavoro e l’amore che ci mettiamo noi. E il rispetto che abbiamo per i nostri ragazzi”.

La ‘squadra’ del Biscione, anche quest’anno, trionfa in casa Rai. Seppur il direttore Mazzi si vanti di non aver “sbagliato un colpo“, negli ultimi anni di gestione della kermesse, è innegabile che, il merito dello straordinario successo ottenuto da Sanremo nelle ultime edizioni è da attribuirsi a volti ed artisti provenienti dalle fucine di Cologno. Da Marco Carta a Valerio Scanu, passando per Emma ed Alessandra Amoroso. Da Paolo Bonolis a Luca e Paolo, passando per Luca Laurenti, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Le stelle dell’azienda presieduta da Fedele Confalonieri hanno rischiarato la notte che l’evento Rai viveva oramai da oltre un lustro. Non sorprende, dunque, che Mediaset tenga a rivendicare la ‘provenienza‘ di Alessandro Casillo da un talent della rete ammiraglia, lascia, invece, un retrogusto amaro la constatazione che, mai come quest’anno, lo show di punta dell’azienda di stato sia divenuto l’emblema del degrado in cui versa Viale Mazzini e che, da solo, meriterebbe un silenzio lungo un intero intervento del ‘Molleggiato‘, il cui ritorno è stata l’unica nota di merito di quest’edizione, di cui la Rai, ovviamente, si è guardata bene dal presentarsi quale fautrice.