Chiambretti Sunday Show – Quinta puntata del 19/02/2012 – Ospiti: Rosita Celentano, Enzo Iacchetti, Macy Gray, Ignazio La Russa, Melissa Satta e Cristiana Capotondi.

Quinto appuntamento del Chiambretti Sunday Show, che torna anche questa domenica alle 21:25 su Italia1 per informarci, per quanto sia possibile, di come La muzika stia cambiando. Stasera ci sarà ancora una volta un ricco parterre di ospiti, smistati nel corso delle tre ore di trasmissione dal solito Piero Chiambretti. Vediamo insieme chi ci sarà.

Il primo programma con un Governo Tecnico ospiterà questa sera Rosita Celentano, figlia di Adriano. Il popolare Molleggiato questa settimana è stato al centro di vibranti polemiche per quanto riguarda il suo lungo monologo di martedì sera sul palco del Festival di Sanremo. Anche ieri sera non è stata una serata facile, per il cantante di Azzurro, che ad un certo punto ha anche subito qualche fischio dalla platea dell’Ariston. Rosita ha dichiarato:

Mi fa sorridere che si scandalizzino. Mio padre non è diventato così l’altro ieri. Chi si sorprende è un ipocrita: lo chiamano perché fa grandi ascolti, perché la pubblicità paga molto di più, perché i giornali vendono di più e lo mettono in prima pagina e perché si fanno vedere i filmati di quello che ha detto ovunque. Questo paga. Non era una predica come è stato definita, ma un pensiero. È lo show business che sta intorno che estrapola delle frasi di quello che ha detto mio padre facendole proprie. È dal giorno che è nato che pensa queste cose e cerca sempre nuovi modi e spazi per dirle. In realtà non è lui che ha chiesto di andare a Sanremo, è stato invitato. Secondo me lo hanno invitato pensando che avrebbe rifiutato perché spesso dice di no, invece stavolta ha detto di si e si sono spaventati.

In merito alle critiche, ha aggiunto:

Si sono dette tante cose scorrette e spiacevoli ma sono 50 anni che lui viene attaccato per questo. Mio padre è una persona onesta, uno può non condividere quello che dice, e lui ha un modo molto spettacolare perché è un animale da palcoscenico. Nessuno ha provato a controbattere quello che ha detto, hanno cercato di trovare il cavillo marcio e questo è scorretto. Papà è contento perché la cosa che a lui preme è far parlare dell’argomento che tira fuori. Come quando parlò della legge sulla donazione degli organi: ne ha fatto parlare e in Italia cambiarono le cose.

Sempre riguardo il Festival di Sanremo, dirà la sua Enzo Iacchetti, che in più di un’occasione ha avuto modo di polemizzare con la kermesse canora. Ecco qualche estratto della sua intervista:

Andare a cantare a Sanremo? Se cambiasse il duo che dispone di ogni cosa a Sanremo, Morandi e Mazzi, potrei andare. Voglio che nella musica cambino delle cose perché non è giusto che ci siano due persone che gestiscono il canone Rai organizzando un Sanremo per i fatti loro.

Dopo le accuse al concorso per le Nuove Proposte SanremoSocial, c’è stata una minaccia di querela da parte di Gianmarco Mazzi durante la trasmissione di Rai1 L’Arena. Inoltre, il conduttore di Striscia la notizia ha invitato il figlio Martino, escluso da Area Sanremo, a non pagare il canone. A riguardo, ha commentato:

È chiaro che è stata una provocazione come è stata una provocazione il mio primo “fanculo a Gianni Morandi”, quando su Facebook gli ho scritto che era un ignorante in musica, perché gestiva da solo una situazione che non doveva gestire uno solo. Allora siccome per essere cagati oggi come oggi devi mandare a fare in culo qualcuno, io ho pensato di fare una cosa pesante. Ho una casa discografica che voglio difendere. Stiamo andando tutti in un periodo di crisi. Il mio mestiere non è fare solo Striscia la Notizia, ma faccio anche l’artista, recito in teatro, canto in musical e dischi, scopro talenti mettendoci dei soldi e provo a farli emergere. Mi terrorizzo quando vengo a conoscenza del fatto che i ragazzi di Sanremo Giovani sono stati scelti senza seguire una regola precisa e sono difesi già da delle major importanti. Tutti tranne una ragazza che è stata messa subito a confronto con Casillo (che ha vinto il Festival dei giovani) per mandarla a casa immediatamente. Quindi non c’è una regola. Io voglio un mondo dove ci siano un po’ di regole. Lorenza Lei è una persona rigorosa e che lavora benissimo a cui voglio dire che la Rai ha tutti i mezzi per fare risorgere Sanremo perché ha la disponibilità di migliaia di professori d’orchestra, di poeti, di musicisti, di cantautori, che possono fare una commissione seria , che possano scoprire dei talenti seri.

Super-ospite musicale (?) sarà la cantante Macy Gray, che è da tutti considerata la regina del soul e ha venduto nel mondo oltre 20 milioni di dischi. La cantante ha parlato della recentissima scomparsa della collega Whitney Houston:

Io non penso fosse sola, aveva vicino una famiglia e degli amici. Certo è triste sia morta sola in albergo, ma credo ci siano tante cose che non si sono capite, credo sia stato un incidente. Molte star muoiono negli alberghi perché il nostro lavoro ci porta a giare moltissimo. Per quanto mi riguarda vorrei morire vicino all’oceano. Il successo è un sogno che diventa realtà, ma spesso si accoppia ad altre cose: tutto è collegato al denaro e la gente non ti riconosce per quello che sei. Il successo non è un problema, non è stressante, sono stressanti le cose da fare per avere successo.

La cantante è stata presente nel corso della serata del Festival di Sanremo dedicata alla canzone italiana nel mondo, duettando con Gigi d’Alessio e Loredana Bertè in Io sarò per te.

Ho incontrato Celentano, è un po’ pazzerello e un fantastico cantante.

Tra le altre presenze ci saranno l’attrice Cristiana Capotondi e la soubrette Melissa Satta, ma anche l’ex ministro Ignazio La Russa, che nel corso della consueta conferenza stampa risponderà alle domande di persone comuni e personaggi semi-noti. Inoltre, Alba Parietti si confesserà a Padre Piero Chiambretti. Il Governo Tecnico è come sempre composto da Costantino della Gherardesca, Gianni Biondillo, Gianluca Mech e Mago Forest, ma nel cast sono presenti anche Platinette e Alan Friedmann. Infine, ci sarà un nuovo video inedito della Sora Cesira.

Appuntamento a questa sera, ore 21:25 su Italia1.