Sanremo 2012 – Emma Marrone è la vincitrice (video). A Bersani il premio della critica.

Un verdetto del tutto inatteso, il primo, deciso dalla giuria tecnica della Sanremo Orchestra e dal televoto, oltre che dalla sala stampa dell’Ariston, un verdetto che ha concesso a tre dei dieci artisti di arrivare sul podio, nel dettaglio: sul terzo gradino, Emma, al secondo Arisa, al primo Noemi. “Tre ottime cantanti, tre donne bellissime“, osserva Morandi, mentre il pubblico da casa decide il destino delle tre giovani interpreti. E’ la canzone di Emma Marrone a vincere la 62° edizione del festival di Sanremo, con il 49% delle preferenze. Al secondo posto Arisa, con il 35% dei voti, segue Noemi con il 14%. Mentre, su Twitter, gli internauti si interrogano “ma Sanremo chi lo produce? Maria De Filippi?“, Emma dedica la vittoria a quanti hanno lavorato alla realizzazione della kermesse, a quanti “hanno creduto, ma anche a chi non crede” in lei ed, infine, a Leandro, il cugino venuto a mancare 5 mesi fa a soli 23 anni.

Emma è alla seconda partecipazione a Sanremo. La prima, risalente allo scorso anno, si concluse con un secondo posto a fianco dei Modà. Quest’anno, l’interprete salentina è riuscita nell’intento di conquistare il primo gradino del podio, d’altronde, come qualcuno osserva su Twitter, “Emma 600.000 fan su Facebook, Amoroso 800.000 fan. Chi le batte?“. Emma è il terzo talento forgiato nella fucina di Amici a conquistare la vittoria a Sanremo nel giro di 4 edizioni (non a caso abbiamo parlato di vittoria di Mediaset). Di seguito il video del momento della proclamazione.

http://www.youtube.com/watch?v=FQRyXD3z4NA&list=PL3A0508C2C3544C42&index=33&feature=plpp_video

Il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dai 101 giornalisti accreditati della sala stampa Ariston, è andato a Samuele Bersani con Un Pallone.