I menù di Benedetta – Puntata del 22/02/2012 – Le ricette del ‘menù buon libro’ con Gianrico Carofiglio

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù buon libro’. L’idea è di cucinare insieme a voi tutti i piatti che hanno una cottura molto lenta, in forno o sui fornelli, che non hanno bisogno di particolare attenzione una volta che sono stati messi su e che, quindi, consentono, a chi rimane a casa, magari nel week end, mentre la pietanza cuoce, di leggersi un buon libro“, spiega Benedetta, la quale, nonostante il raffreddore non le abbia ancora concesso una salutare tregua, quest’oggi appare particolarmente entusiasta. Sarà che presto dovrà sbaraccare dal mezzogiorno e trasferirsi al pomeriggio, sarà che la primavera è ormai prossima, sarà che l’ospite in cucina di oggi le è particolarmente gradito…

Uno scrittore dovevamo averlo e noi abbiamo scelto il più affascinante“, esordisce la nostra cuoca, introducendo Gianrico Carofiglio, “non posso baciarti, ho il raffreddore, ho perso questa occasione, mannaggia!“, le è proprio partito l’ormone! Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziosi Muffin salati con pomodorini secchie e prosciutto, concludiamo con le deliziose Madeleines tanto care a Proust.

Cominciamo con il proporre sfiziosi Muffin salati con pomodorini secchie e prosciutto;

Ingredienti: 4 uova, 50ml di latte, 70 ml di olio, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 2 fette di prosciutto, 70 gr di pomodori secchi e 70 gr di pinoli;

Mescoliamo le uova con il latte e l’olio. Aggiungiamo la farina ed il lievito. Affettiamo il prosciutto ed i pomodorini e li incorporiamo all’impasto insieme ai pinoli. Versiamo negli stampini e facciamo cuocere 20-30 minuti a 180°.

Concludiamo con le deliziose Madeleines tanto care a Proust.

Ingredienti: 100 gr di burro, 70 gr di miele, 2 uova, 30 gr di zucchero, 120 gr di farina, 1 cucchiaio di lievito per dolci;

Fondiamo il burro con il miele, a parte mescoliamo le uova con lo zucchero ed uniamo con la miscela di burro e miele. Aggiungiamo la farina ed il lievito, mescoliamo bene, imburriamo ed infariniamo gli stampi, li riempiamo con l’impasto. Cuociamo a 230° per 5 minuti e a 180° per altri 10 minuti.

Tornate su www.unduetre.com