Lasagne radicchio e taleggio di Anna Moroni del 22/02/2012.

Ed ora il balletto improntato sulle note di ‘Come è bello far la cuoca da Trieste in giù‘ introduce Anna Moroni, anche oggi alle prese con le ricette di Italia. Sara, 36enne sposata, con due bambini piccoli, è la protagonista dello spazio dedicato alle ricette degli spettatori, è di Clusone in provincia di Bergamo ed al telefono propone le sue lasagne al radicchio e taleggio. Ecco gli ingredienti.

Si fa la sfoglia nel classico modo, impastando la farina con le uova, intanto Antonella deve preparare la besciamella, l’amata besciamella… Mette a scaldare in un pentolino un litro di latte, ci aggiunge la noce moscata e, una volta caldo, ci incorpora il roux fatto con 100 gr di buro fuso e 100 gr di farina. Ottenuta la besciamella, si aggiunge il taleggio tagliato a pezzetti, ottenendo una fonduta. Annina, intanto, pulisce e taglia il radicchio a pezzetti, lo fa stufare in una padella con un pochino di olio e la cipolla tagliata finemente. A tal proposito sottolinea come col radicchio si possano fare tante cose, dai dolci alla marmellata.

Una volta che è stufato, si incorpora alla besciamella con la fonduta, si amalgama bene tutto. Stendiamo la sfoglia, ne ricaviamo le lasagne e la sbollentiamo. A questo punto prendiamo una pirofila, componiamo la lasagna mettendo uno strato di sfoglia, splamiamo uno strato di besciamella, fonduta e radicchio, spolveriamo col grana e ricominciamo da uno strato di pasta sfoglia e così via per 3-4 strati terminando con la fonduta di radicchio. Inforniamo a 180° per 40 minuti  e..buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.