I menù di Benedetta – Puntata del 23/02/2012 – Le ricette del ‘menù grandi classici’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù grandi classici’. Oggi cuciniamo sul serio“, annuncia Benedetta, che, effettivamente, ha l’aria di voler fare  sul serio, spiega: “ci lanciamo nella grande cucina, quei classici, intramontabili che non siamo capaci a cucinare, perché è una preparazione che faceva la nostra nonna o perchè ci sembra troppo complicata“, dunque, come fare? “Noi riusciremo a fare tutto in maniera abbastanza semplice“, e se lo dice lei…

Ospite in cucina di oggi Lorenzo Boni, chef di produzione. Benedetta spiega il ruolo di Lorenzo all’interno del programma: “fino all’anno scorso cucinavo da sola, nella mia cucina, ero lì poverina… quest’anno è una grande produzione e c’è bisogno di una cucina d’appoggio che prepari le cose, per le preparazione lunghe, e tutto questo è diretto da Lorenzo“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante ‘Soufflé di formaggio‘, proseguiamo con sfiziosi ‘Dolcetti di riso soffiato‘, concludiamo con superbi ‘Cannoli siciliani. 

Cominciamo da un invitante ‘Soufflé di formaggio

Ingredienti: 40 gr di burro 50 gr di farina 200 ml di latte tiepido 100 gr di parmigiano sale 3 uova 200 gr di emmental;

Sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina, tostiamo l’impasto ottenuto, allunghiamo con il latte tiepido. Trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, saliamo, aggiungiamo i tuorli e lavoriamo con le mani. Aggiungiamo l’emmental grattugiato, montiamo gli albumi con un pizzico di sale e li incorporiamo all’impasto. Versiamo questo nelle coppette e cuociamo a 160° per 35 minuti.

Proseguiamo con sfiziosi ‘Dolcetti di riso soffiato

Ingredienti: 280 gr di marshmallows 40 gr di burro 50 gr di riso soffiato 1 bustina di vanillina cioccolato fuso qb;

Mettiamo a sciogliere i marshmallows con il burro. Aggiungiamo il riso soffiato, la vanillina e versiamo l’impasto ottenuto in una teglia coperta da carta forno. Lasciamo riposare, decoriamo con cioccolato fuso e tagliamo a piacimento.

Concludiamo con superbi ‘Cannoli siciliani

Ingredienti: per la pasta 400 gr di farina 1 uovo sale 40 gr di zucchero 40 gr di strutto 90 ml di marsala olio di semi; per il ripieno 500 gr di ricotta di capra 5 cucchiai di zucchero a velo 2 manciate di gocce di cioccolato granella di pistacchi qb;

Prepariamo una ‘fontana‘ di farina, all’interno incorporiamo l’uovo, il sale, lo zucchero, lo strutto sciolto ed il marsala. Stendiamo la pasta, non troppo sottile, ricaviamo dei cerchi e formiamo i cannoli sugli appositi cilindri, sigillando i bordi con l’acqua. Friggiamo i cannoli in olio non troppo caldo. Per il ripieno, setacciamo la ricotta, condiamo con lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e, una volta farcite le cialde, completiamo con la granella di pistacchi.

Tornate su www.unduetre.com