Mezzelune al funghetto di Anna Moroni del 25/02/2012.

Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, che, come ogni sabato, è introdotta dalla canzoncina ‘Domenica è sempre domenica‘. Oggi prepara un menu a base di funghi, iniziando dalle mezzelune al funghetto. Ecco gli ingredienti.

Si inizia facendo la pasta, mettendo nel mixer le patate lessate, la farina di grano duro, un uovo, un pizzico di sale, metà dose di farina e si frulla amalgamando tutto e nel caso occorresse mettiamo un altro uovo, mentre si balla il frullallero. Lasciamo adesso riposare l’impasto mentre si prepara il ripieno. In una padella mettiamo un filo di olio, sedano carota e cipolla tritati e facciamo soffriggere, poi aggiungiamo la carne di vitello tritata nel tritacarne e si lascia cuocere per 10-15 minuti. Si balla il ciupy ciu,

Una volta cotto, lasciamo raffreddare il composto di carne, ci grattugiamo la noce moscata, mettiamo il pane ammollato nel latte, aggiungiamo un uovo, il grana e amalgamiamo tutto ottenendo così il ripieno. Si fa ora il sugo mettendo in una padella un filo di olio, lo scalogno tagliato finemente, aggiungiamo i funghi messi prima a bagno nell’acqua e ben strizzati e si ballano le tagliatelle di nonna Pina, Aggiungiamo un pochino di acqua e dopo qualche minuto si aggiunge la panna, si fa ridurre un pochino e poi si frulla col frullatore ad immersione Intanto Annina stende l’impasto, la riempie col composto fatto e forma i ravioloni a forma di mezzelune che mette quindi a cuocere nell’acqua bollente e salata. Li scoliamo e li mettiamo a mantecare nella padella insieme al sugo, saliamo leggermente, spolveriamo col parmigiano e…buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.