I menù di Benedetta – Puntata del 28/02/2012 – Le ricette del ‘menù brasiliano’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù brasiliano’. Un sacco di cose belle…“, nella puntata di oggi de I menù, frizzanti melodie introducono la nostra cuoca pasticciona, la quale, già dall’ingresso, mostra una certa euforia, di cui, solo dopo, scopriremo le reali motivazioni. Piatti “difficili da pronunciare ma deliziosi” e, soprattutto, “avremo anche un ospite delizioso, un modello brasiliano, è anche un attore, simpatico…“. Benedetta, infatti, è entusiasta dell’ospite che, quest’oggi, ha avuto il piacere di ospitare nella sua cucina.

Meraviglioso! Ogni tanto ci vuole un ospite così…, Benedetta presenta Bruno Cabrerizo, conosciuto alla platea televisiva per la sua partecipazione a Domenica Cinque e a Ballando con le stelle. Bruno non è bravo a cucinare, “ma a mangiare si…“, e Benedetta non vede l’ora di proporgli i suoi manicaretti. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di deliziose coscettine di pollo, le Coxinha, proseguiamo con golosi Quindim, concludiamo con la merenda dei più piccoli, dei deliziosi Biscotti a scacchi.

Cominciamo da deliziose coscettine di pollo, le Coxinha.

Ingredienti2 cosce di pollo, 1/2 cipolla, olio, 1 falda di peperone rosso, aglio, 4 cucchiai di salsa, 3 cucchiai di prezzemolo; per l’impasto,  sale, pepe, 50 gr di burro, 100 ml di latte, 250 gr di farina, 1 tuorlo, 1 uovo, pangrattato, olio.

Mettiamo a lessare il pollo, prepariamo il sugo rosolando la cipolla nell’olio, aggiungendo il peperone, l’aglio tritato, la passata di pomodoro e lasciando cuocere coperto. Disossiamo e sfilettiamo le cosce di pollo, lo aggiungiamo al sugo insieme al prezzemolo tritato, sale e pepe. Per la pasta, sciogliamo il burro nel latte, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo finché non si forma una palla. Mescoliamo con il tuorlo e, infine, con il pollo. Formiamo delle polpettine, impanandole nell’uovo e nel pangrattato, friggendole.

Proseguiamo con golosi Quindim.

Ingredienti: 150 gr di cocco, 6 tuorli, 350 gr di latte condensato, il succo di 1 lime, burro qb, zucchero qb, glassa di cioccolato qb, zucchero a velo qb.

Mescoliamo il cocco con i tuorli, aggiungiamo il latte condensato, il succo di un lime, imburriamo e inzuccheriamo i pirottini, riempiendoli di impasto. Cuociamo a bagnomaria, in forno, a 180° per 40 minuti.

Concludiamo con la merenda dei più piccoli, dei deliziosi Biscotti a scacchi.

Ingredienti: 150 gr di burro, 70 gr di zucchero a velo, 200 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, sale, 20 gr di cacao amaro, 1 albume.

Mescoliamo il burro fuso con lo zucchero a velo, la farina, il lievito, il sale. Dividiamo in due l’impasto, aggiungendo ad una metà il cacao. Lasciamo riposare mezz’ora i due impasti in frigorifero, formiamo dei rotolini d’impasto, li uniamo alternando i colori, spennelliamo con l’albume per tenerli attaccati. Lasciamo per qualche minuto in frigo, tagliamo a fette e mettiamo in una teglia, lasciandoli cuocere in forno per 15 minuti a 180°.

Tornate su www.unduetre.com