Crocchette di pollo di Anna Moroni del 29/02/2012.

Ed ora ‘come è bello far la cuoca da Trieste in giù‘ introduce Anna Moroni, pronta ad interpretare le ricette d’Italia. A proporre la ricetta di oggi, quella delle crocchette di pollo, è Maria Teresa, la quale, al telefono, racconta che, questa ricetta è nelle sue mani da oltre mezzo secolo, arriva direttamente dalla loro macelleria storica. Ecco gli ingredienti.

Si inizia con Antonella che deve fare la besciamella, che deve essere molto densa, iniziando quindi dal classico roux di burro fuso e farina per metterlo poi nel latte caldo, sale e noce moscata e si amalgama bene con la frusta facendo cuocere e formando così la besciamella. Annina intanto prende i due petti di pollo e li mette a rosolare in una padella con un goccio di olio. Adesso, mentre Antonella parla di tutte le cose buone che ha mangiato in America, mettiamo nel mixer i petti di pollo rosolati e tagliati a pezzetti e la mortadella tagliata a pezzetti e si frulla tutto.

In una ciotola adesso mettiamo i rossi delle uova, il formaggio grana, la besciamella, il composto tritato nel mixer e si amalgama bene tutto. Aiutandoci con un cucchiaio formiamo quindi delle crocchette che passiamo nel pangrattato e le friggiamo poi in abbondante olio (annina invece consiglia di fare la panatura classica passandole nella farina, uova e pangrattato). Per farle bene l’impasto prima di fare le crocchette va fatto raffreddare. E buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco