I menù di Benedetta – Puntata del 29/02/2012 – Le ricette del ‘menù black&white’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 12:25, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù black&white‘. Se l’ambientazione ed il motivetto che sovente introduce Benedetta nei meandri della sua affollata cucina riportavano con la memoria alle memorabili avventure di Vita da strega, quest’oggi ci si è messo anche lo schiocco di dita e l’effetto black&white a ricordarci l’adorabile Samantha della serie e i suoi strampalati magheggi. “Un menù cromatico, non molto cromatico in realtà… è come le mie scarpe, bianco nero“, annuncia Benedetta, spiegando: “Giochiamo su questi colori per inventare un menù di pesce molto goloso, ma anche molto elegante e chiccoso in questo accostamento che funziona sempre, oltre tutte le mode”.

Ospite in cucina Moreno Cedroni, cuoco stellato, 2 stelle Michelin, Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di una deliziosa Mousse al cioccolato bianco e di golosi Chocolat Cookies.

Cominciamo da una deliziosa Mousse al cioccolato bianco.

Ingredienti: 300 gr di cioccolato bianco, acqua, 3 albumi, sale, 100 ml di panna, cioccolato fondente, sceglie di cioccolato.

Sciogliamo il cioccolato bianco con un goccio d’acqua. Montiamo a neve gli albumi (con un pizzico di sale) e la panna. Togliamo da fuoco il cioccolato, lasciandolo raffreddare. ‘Sporchiamo i bicchierini di cioccolato, mescoliamo il cioccolato bianco con la panna e con gli albumi, versiamo la mousse nei bicchierini e decoriamo con altro cioccolato nero. Facciamo riposare in frigo per qualche ora.

Concludiamo con dei golosi Chocolat Cookies.

Ingredienti: 120 gr di corn flakes, 250 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato, 250 gr di gocce di cioccolato.

Tritiamo i corn flakes, mescoliamo il burro fuso con lo zucchero. Aggiungiamo uova, farina, lievito, bicarbonato, corn flakes e un pizzico di sale. Mescoliamo ed aggiungiamo, infine, le gocce di cioccolato, lasciando riposare l’impasto per 15 minuti in freezer. Formiamo i biscotti su una teglia, inforniamo a 180° per 10 minuti.

Tornate su www.unduetre.com