Maiale arrotolato con carciofi prosciutto e millefoglie di patate di Gilberto Rossi del 01/03/2012.

La linea ad un’edizione straordinaria del Tg1, che dà la terribile notizia della morte improvvisa di Lucio Dalla. Torniamo con Gilberto Rossi, che prepara ilmaiale arrotolato con carciofi prosciutto e millefoglie di patate. Ecco gli ingredienti.

Si inizia tagliando e pulendo i carciofi, si tagliano a pezzetti e si mettono a bagno nell’acqua frizzante. In una ciotola mettiamo due uova intere, la panna, un pizzico di pepe e un bel po’ di sale e si amalgama bene tutto con la frusta, si pelano e tagliano le patate con la mandolina molto sottili (e Gilberto dà un altro segreto: mai metterle in acqua se non le si vogliono secche, perchè altrimenti perdono tutto l’amido). In una pirofila da forno stratta e alta, mettiamo alla base della carta forno, mettiamo alla base uno strato di composto fatto nella ciotola, mettiamo sopra uno strato di fettine di patate, pressiamo bene tutto e andiamo avanti così a strati fino a riempirla tutta e la inforniamo a 180° per 30 minuti.

A questo punto facciamo cuocere i carciofi in una padella con un goccio di olio. Prendiamo il filetto di maiale, lo apriamo a libro, ci mettiamo un pochino di pepe (non il sale) e ci mettiamo le fette di prosciutto, i carciofi, lo chiudiamo e lo leghiamo con lo spago. Lo mettiamo quindi a rosolare bene in padella, poi lo mettiamo dentro a della carta stagnola e inforniamo a 180° per 30 minuti. Lo serviamo col millefoglie di patate e …buon appetito!

 CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.