Dessert al gianduiotto di Guido Castagna del 03/03/2012.

Arriviamo al momento più atteso della puntata, quello del dolce, che questa volta ci viene offerto da Guido Castagna, il quale propone undessert al gianduiotto. Si inizia preparando un biscotto, mettendo nel mixer 90 gr di burro, 100 gr di zucchero di canna bianco, 90 gr di mandorle già tritate o di frutta secca generale, 100 gr di farina di riso e si amalgama bene tutto nel mixer ottenendo un impasto che va fatto riposare in frigorifero per un paio di ore. Prepariamo ora la creme brulè, mettendo in una ciotola 500 gr panna, 90 gr di zucchero e 5 tuorli di uova e si amalgama bene il tutto, lo versiamo in uno stampino in silicone e lo mettiamo a cuocere in forno a 90° per 10-15 minuti.

Mettiamo ora il biscotto fatto prima dentro ad uno stampo e lo mettiamo a cuocere in forno a 170° per 10 minuti. Prepariamo quindi la crema di gianduiotto amalgamando in una ciotola 250 gr di panna,. 350 gr di gianduiotto ben ammorbidito e 350 gr di crema.

Prendiamo quindi lo stampo dove abbiamo messo il biscotto che ora è cotto e ci mettiamo sopra la crema di gianduiotto, ci mettiamo sopra la creme brulè che una volta cotta si mette nell’abbattitore di temperatura e la mettiamo sopra. Mettiamo sopra ancora della crema di gianduiotto e mettiamo la torta nell’abbattitore di temperatura. Decoriamo poi con una ganashe di cioccolato. Si può fare sia come torta grande, che in piccoli recipienti monoporzioni. Buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.