I menù di Benedetta – Puntata del 5/03/2012 – Le ricette del ‘menù cucina papà’ con Fabio Caressa e Dieghino.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta ha proposto eccezionalmente due menù ‘inediti: uno al consueto orario, alle 12:25 (lo trovare qui), l’altro verrà presentato all’interno di questo primo appuntamento in onda nella nuova collocazione oraria. Questa sera, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù cucina papà‘. “Ho un aiutante molto valente“, osserva Benedetta, introducendo il piccolo Diego, tanto tenero, quanto vivace. “Un menù molto familiare“, quello pensato dalla nostra cuoca per il primo appuntamento serale de I menù di Bendetta, un appuntamento con una platea televisiva certamente più ampia alla quale Benedetta intende aprire le porte di casa. “Oggi cucina papà“, il nome del menù, ma “cucino io in realtà“, anche se, componente principale del menù sono “tutti i piatti che piacciono al tuo [di Diego] papà“.

Infatti, poco dopo, Fabio Caressa, il marito di Bendetta, irrompe in casa, guidato dal suo insaziabile appetito. Fabio non perde occasione per sottolineare alcuni comportamenti della moglie, che noi avevamo già notato: uno su tutti, l’atteggiamento contemplativo assunto al cospetto del modello Bruno Cabrerizo. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziose polpettine, Supplì al telefono, una golosa torta sbriciolata di ricotta e cioccolato, di straripanti pomodori al riso e di una friabile focaccia ai carciofi croccanti

Cominciamo con il proporvi delle sfiziose polpettine, Supplì al telefono, specialità dell’area romana.

Ingredientiolio di semi, mozzarella qb, risotto al sugo qb, farina qb, uova pangrattato qb;

Formiamo delle polpette di riso, farciamo con dei dadini di mozzarella. Impaniamo le polpettine con la farina, l’uovo ed il pangrattato e, infine, tuffiamo in olio bollente.

Proseguiamo proponendovi una golosa torta sbriciolata di ricotta e cioccolato.

Ingredienti: per la base 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, sale, 1 bustina di vanillina, 1 busta di lievito, 1 uovo. Per il ripieno 500 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo qb;

Mischiamo la farina con lo zucchero e il burro, un po’ di sale, la vanillina, il lievito e l’uovo. Impastiamo, formando delle briciole. Per la farcia mescoliamo la ricotta con lo zucchero ed il cioccolato a pezzetti. Con 3/4 dell’impasto foderiamo il fondo dello stampo coperto da carta forno. Disponiamo sopra la farcia e completiamo coprendo con l’impasto avanzato. Cuociamo per 30 minuti a 180° ed altri 10 minuti con il calore del forno spento.

Continuiamo con straripanti pomodori al riso.

Ingredienti4 pomodori ramati, riso qb, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo qb, basilico qb, sale, pepe, olio, patate qb, rosmarino qb;

Tagliamo la calotta ai pomodori, li svuotiamo tenendo da parte la polpa. Frulliamo quest’ultima ed aggiungiamo il riso, l’aglio, il prezzemolo, il basilico, il sale, il pepe ed un goccio d’olio. Farciamo i pomodori e li sistemiamo in una pirofila unta d’olio, circondandoli di patate, condite con olio, rosmarino ed il composto di riso rimasto. Cuociamo a 180° per 40-50 minuti.

Concludiamo con una friabile focaccia ai carciofi croccanti.

Ingredienti: pasta per focaccia, farina, pangrattato, 2-3 mozzarelle, 2 carciofi, sale, olio, pepe.

Stendiamo la pasta della piazza, la spolverizziamo di pangrattato e la ricopriamo di mozzarella a pezzetti, cuociamo a 230° per 10-15 minuti. Affettiamo i carciofi sottilissimi, li condiamo con sale e olio e li disponiamo sulla pizza, completando con olio, sale e pepe.

Tornate su www.unduetre.com