I menù di Benedetta – Puntata del 7/03/2012 – Le ricette del ‘menù mare sottozero’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù mare sottozero‘. “Copritevi bene! il menù di oggi si chiama mare sottozero!“, raccomanda Benedetta, introducendo un menù “tutto congelato, tutto ghiacciato“, spiega: “cucineremo con i surgelati di pesce e faremo una super, super cena: elegante, sfiziosa, però, avendo il pesce surgelato, spenderemo meno e ci metteremo meno tempo“.

Benedetta introduce l’ospite in cucina di oggi, mostrandosi incuriosita: “io in cucina non l’ho mai visto, l’ho ascoltato tante volte al pianoforte, è un vero maestro, vediamo come si comporta!“. Morgan irrompe in casa, dapprima, con il volto coperto e l’ukulele sotto braccio, torna, poi, sfoggiando una superba capigliatura ed un colorito funereo, con l’intento di farci rimpiangere, quindi, la maschera indossata in precedenza… il cantante si entusiasma quando scopre di collaborare alla preparazione di un menù ‘surgelato‘: “io sono bravissimo a fare la pizza surgelata!“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante aperitivo, zucchine tonde ripiene e di un goloso dessert, gelato alla crema con salsa ai frutti di bosco.

Cominciamo con un invitante aperitivo, zucchine tonde ripiene.

Ingredienti: 2 zucchine tonde, 100 gr di riso, 200 gr di gorgonzola dolce, olio, 1 spicchio d’aglio, sale, parmigiano, latte;

Mettiamo a lessare le zucchine ed il riso. Riduciamo a pezzetti il gorgonzola. Scoliamo zucchine e riso e condiamo quest’ultimo con un po’ d’olio. Tagliamo e svuotiamo le zucchine, rosoliamo la polpa frullata con uno spicchio d’aglio e del sale, la aggiungiamo al riso, insieme al gorgonzola, il parmigiano ed un goccio di latte. Farciamo le zucchine, completiamo con del parmigiano e mettiamo a gratinare in forno.

Concludiamo con un goloso dessert, gelato alla crema con salsa ai frutti di bosco.

Ingredienti: per la crema, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 1/2 di panna fresca, 1 bustina di vanillina; per la salsa, 200 gr di frutti di bosco, zucchero, acqua.

Montiamo i tuorli con lo zucchero, a parte, montiamo la panna ed, infine, incorporiamo i due composti, aggiungendo un po’ di vanillina. Versiamo in uno stampo di silicone e mettiamo nel freezer. Per la salsa, mettiamo in padella i frutti di bosco, aggiungiamo lo zucchero. Lasciamo andare qualche minuto, serviamo una fetta di gelato con una cascata di frutti di bosco ancora caldi.

Tornate su www.unduetre.com