Tris di Carbonara di Anna Moroni del 08/03/2012.

Annina si scatena sulle note de “Il ballo della casalinga“, mentre il pubblico non intende mollare Antonella, tributandole affetto e comprensione. “Oggi faccio tutto io, così tu ti riposi un pochettino“, esordisce Anna, la quale, quest’oggi, propone delle ricette inedite riguardanti la carbonara.

Facciamo tre tipi di sugo della carbonara“, spiega Antonella. La pasta è uguale per le tre versioni, le mezze maniche. Per 300 gr di pasta, Annina usa un uovo ed un rosso. Per la prima versione, Anna aggiunge un po’ di pecorino, mischiato al grana, del pepe ed un po’ di panna fresca.

Per la versione vegetariana, soffriggiamo la cipolla con il porro, ma non facciamo cuocere troppo.  Aggiungiamo la verza, saliamo e pepiamo. Per ultimo aggiungiamo la zucchina e la carota tagliate sottilissime. A parte prepariamo le uova con pecorino, parmigiano, noce moscata, sale, pepe e panna, nelle stesse quantità di prima.

Terza versione: mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungiamo il tonno in scatola, del prezzemolo. A parte, come sempre, prepariamo le uova (vedi sopra). Annina è pronta, scola la pasta, mentre Antonella si cimenta con l’ultima versione… Quando trasferiamo la pasta caldissima nella uovo bisogna girare velocemente, in modo da favorire la cottura dell’uovo con il calore della pasta. Tre piattoni di pasta sono pronti ad essere divorati.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.