I menù di Benedetta – Puntata del 9/03/2012 – Le ricette della tradizione

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù ricette della tradizione‘. “Facciamo un salto indietro nel tempo“, annuncia Benedetta, la quale, per l’occasione, indossa un vestitino alla Marilyn, che, forse, i più esperti definirebbero vintage. Un salto indietro nel tempo che si rende necessario “per ritrovare quei piatti, magari della nonna, magari fatti con alimenti e prodotti che sono un po’ dimenticati, ma che sono molto, molto buoni“.

Ospite in cucina Diego Abatantuono, “un uomo molto conviviale, un grande attore“. Diego è anche un caro amico dei coniugi Caressa, Benedetta racconta di piacevoli serate trascorse tra la il divano ed i fornelli: Fabio impegnato a commentare i match calcistici con Diego, Benedetta impegnata a trasmettere i suoi segretucci culinari alla moglie dell’attore. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un goloso dessert, la torta della nonna, un appetitoso sformato di fagiolini alla ligure, di salsicce e cicerchie e di uno sfizioso aperitivo, funghi in carrozza.

Cominciamo con il proporvi un goloso dessert, la torta della nonna.

Ingredienti: per la crema, 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, ½ litro di latte, la scorza di 1 limone. Per la frolla, 230 gr di farina, 125 gr di burro, sale, ½ bustina di lievito, 125 gr di zucchero, 1 uovo, pinoli qb, zucchero a velo qb;

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, si aggiugne la farina, il latte caldo, la scorza di un intero limone e si fa cucoere a fuoco dolce. Per la frolla nel mixer frulliamo farina, burro, sale e lievito, si unisce lo zucchero e si frulla ancora, poi uniamo l’uovo  e si frulla fino ad ottenere una palla. Stendiamo 3/4 della pasta frolla in un disco e lo usiamo come base, farciamo con la crema, stendiamo sopra l’altra parte di frolla, completiamo con  i pinoli e inforniamo a  180° pe 30 minuti. Infine spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Proseguiamo ora con un appetitoso sformato di fagiolini alla ligure.

Ingredienti: 1/2 kg di fagiolini lessi, 1/2 kg di patate lesse, 3 uova, 100 gr di parmigiano, sale, pangrattato, olio.

Si tritano i fagiolini lessi, schiacciamo le patate lesse, mettiamo tutto in una ciotola e mescoliamo bene,  aggiungiamo le uova, il parmigiano, si sale e si trasferisce il composto in una pirofila foderata con carta forno, spolveriamo con pangrattato e un pochino d’olio e inforniamo a 180° per 20-30 minuti.

Continuiamo con salsicce e cicerchie.

Ingredienti: 400 gr cicerchie, soffritto qb, olio, 400 gr di salsiccia, 2 pomodori, un cucchiaio di concentrata di pomodoro,acqua qb, rosmarino qb, crostini di pane 1b, sale.

Si mettono a bagno le cicerchie per 12 ore, poi le bolliamo per 2 ore, intanto mettiamo a rosolare il soffritto, spezzettiamo la salsiccia e la aggiungiamo al soffritto, aggiungiamo i pomodorini tagliati, le cicerchie cotte, il concentrato di pomodoro, un goccio di acqua e il roasmarino e serviamo con i crostini e un goccio di olio.

Concludiamo con uno sfizioso aperitivo, funghi in carrozza.

Ingredienti: 300 gr di funghi misti olio 125 gr di carne trita 1 spicchio di aglio prezzemolo qb 2 fette di pane 2 uova pangrattato olio di semi sale.

Si tritano i funghi e si mettono a rosolare in padella con un filo d’olio, uniamo la carne e facciamo insaporire, aggiungiamo l’aglio, il prezzemolo. Facciamo raffreddare la carne e la usiamo per farcire delle fette di pane, tagliamo a metà i sandwich, li passiamo nell’uovo e nel pangrattato e si friggono.

Tornate su www.unduetre.com