Non sparate sul pianista – Prima puntata del 09/03/2012. Ospite Pino Daniele.

Parte questa sera, su Raiuno, la prima edizione di Non sparate sul pianista, il game-show la cui puntata pilota è stata trasmessa nell’ormai lontano 4 settembre 2010 con la conduzione di Carlo Conti, con esito infelice, solo 2,851 milioni di spettatori e il 17,93% di share. Ora, lo show torna con un ciclo di quattro puntate, in onda dall’Auditoriun Rai di Napoli e con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Un programma il cui esito, in termini di ascolti, lascia con poche certezze, sia per il dato non troppo confortante ottenuto dalla puntata pilota, che non dovette affrontare la concorrenza di altre reti, sia per la somiglianza a vecchi programmi, tra cui Chi fermerà la musica, gioco condotto da Pupo, anch’esso ispiratosi ad altri programmi, quale ad esempio Furore, che registrarono ascolti anch’essi deludenti. A pensarla diversamente è, invece, il direttore di Raiuno Mauro Mazza, il quale sostiene:

Ritorneremo a Napoli con una nuova, importante produzione  e questo game show saprà incontrare i  gusti del nostro pubblico. E’ una trasmissione particolare, divertente e complessa, ricca di sfumature per chi ama musica ed emozioni.

A spiegare esattamente in cosa consisterà il programma è il conduttore, Fabrizio Frizzi:

Il programma torna in tv, ma in una veste rinnovata, anche se il gioco musicale resta lo stesso, e vede in sfida due squadre a serata. Ognuna è composta da personaggi dello spettacolo ed è capitanata da un pianista. Ogni squadra dovrà cercare di rispondere a quesiti sulla storia della musica italiana, e poi intonare le canzoni relative alle mie domande. Attraverso questo gioco i nostri ospiti hanno la possibilità di esibirsi come cantanti. Vince la serata la squadra che ottiene più punti, indovinando più risposte.

In questa prima puntata, i componenti delle due squadre sono:Max Pezzali, Claudio Lippi e Fausto Leali da una parte, e Enzo Decaro, Marco Masini e Antonella Lo Coco dall’altra.  Alberto Laurenti e Michele Contesi sono, invece, i capitani pianista delle due squadre.

Ospite della prima puntata, inoltre, Pino Daniele, che interagirà con il pubblico e proporrà un pezzo del suo ultimo disco e un medley tratto dai suoi successi passati.