Pollo tonnato in salsa verde di Sergio Barzetti del 13/03/2012.

Ed ora ‘l‘appetito vien mangiando‘ introduce Sergio Barzetti che, ogni volta, anzichè essere in un programma televisivo di cucina, è convinto di essere a scuola e di tenere delle lezioni. Per fortuna c’è Antonella che, con qualche battuta, anima lo spazio di per sè molto noioso. Propone oggi il pollo tonnato in salsa verde. Iniziamo dagli ingredienti.

Si parte facendo cuocere il pollo lessandolo nell’acqua con dentro qualche foglia di alloro, il sacchettino con gli aromi, e scorze di limone non trattato per circa 30 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, poi si spegne il fuoco e si lascia lì fino a quando si raffredda. Intanto si prepara la salsa verde mettendo nel mixer il prezzemolo, i pinoli, le alici, il pane privato dalla crosta e ammollato nell’aceto di mele, il succo di un’arancia, un pizzico di sale e olio e si frulla bene tutto. In una ciotola adesso mettiamo il pollo lessato e sfilettato in piccoli pezzetti con le mani, aggiungiamo il tonno a pezzettini (circa due scatole), carote tagliate a julienne, degli spinaci novelli crudi sempre tagliati a pezzettini, amalgamiamo bene aggiungendoci un po’ di salsa verde.

Impiattiamo mettendo il composto fatto e accompagnandolo con l’altra parte di salsa verde e mettiamo sopra le uova sode tagliate a fettine (che devono bollire tre minuti dall’ebollizione e poi lasciate a raffreddare nell’acqua) e …buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.