I menù di Benedetta – Puntata del 14/03/2012 – Le ricette del ‘menù mare d’inverno’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù mare d’inverno‘. Il mare d’inverno “una bellissima canzone di Ruggeri, un cantante che io adoro“, ha ispirato a Benedetta “un menù tutto dedicato ai pesci invernali e, quindi, a questo mare un po’ grigio, un po’ freddo, ma molto affascinante“. La nostra cuoca giudica affascinante il mare d’inverno e non solo, a giudicare dallo sguardo trasognato con il quale scruta il profilo severo dell’ospite di oggi, il succitato Enrico Ruggeri.

Il cantautore, spiega Benedetta, ha musicato l’adolescenza della cuoca, la quale racconta di un fidanzatino timido a tal punto da esprimersi solo attraverso i testi delle canzoni di Ruggeri, tra queste, ovviamente, Je t’aime. In puntata anche l’incursione della piccola Eleonora, figlia di Benedetta e Fabio. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un prelibato secondo calamari ripieni, di un un piatto fumante di tagliatelle gialle con sogliola, del rombo al forno con patate, un dolce dal gusto delicato, ‘burroso‘, una deliziosa torta, la key lime pie

Iniziamo il menù odierno con il rombo al forno con patate.

Ingredienti: 3 patate, olio, sale, 1 rombo, 2 spicchi d’aglio, rosmarino qb.

Tagliamo le patate sottili e le disponiamo su una placca da forno foderata con carta forno e unta d’olio  in un unico strato, le ungiamo di olio e saliamo, ci mettiamo sopra il rombo facendogli un’incisione a croce per facilitarne la cottura, aggiungiamo olio,rosmarino e sale, due spicchi di aglio e cuociamo circa 30 minuti a 180°.

Proseguiamo con un prelibato secondo calamari ripieni.

Ingredienti: 2 spicchi di aglio, olio, una bottiglia di passata di pomodoro, 4 calamari, 50 gr di mortadella, mollica di pane qb, latte qb, 1 patata, 1 uovo, parmigiano qb, sale, basilico qb.

Mettiamo a rosolare l’aglio, aggiungiamo il pomodoro e facciamo cuocere, poi tritiamo i tentacoli insieme alla mortadella, uniamo il pane ammollato nel latte, la patata lessata e  schiacciata, l’uovo, il parmigiano, un pochino di sale  e mescoliamo tutto.  Farciamo i calamari con questo composto, chiudiamo con lo stecchino e li facciamo cuocere con un pochino di basilico nel sugo per 20-25 minuti.

E ancora, un piatto fumante di tagliatelle gialle con sogliola, cucinate da Enrico Ruggeri.

Ingredienti: mezza cipolla, 4 filetti di sogliola, olio, sale, vino bianco qb, 1 bustina di zafferano, pomodorini qb, 500 gr di tagliatelle, peperoncino qb, prezzemolo qb.

Affettiamo la cipolla e la rosoliamo nell’olio, tagliamo i filetti di sogliola a pezzi, li uniamo alle cipolle, saliamo, sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo lo zafferano e facciamo cuocere spezzettando la sogliola. Poi tagliamo i pomodorini in quattro, li aggiungiamo al sugo insieme al peperoncino, cuociamo le tagliatelle in acqua salata, le scoliamo e le mettiamo nella padella del sugo a mantecare e completiamo con il prezzemolo.

Concludiamo con un dolce dal gusto delicato, ‘burroso‘, una deliziosa torta, la key lime pie.

Ingredienti: 300 gr di digestive, 80 gr di burro, 1 cucchiaio di miele. Per la crema – 180 ml di succo di lime, 400 gr di latte condensato e zuccherato, 4 tuorli. Per la meringa – 4 albumi, 50 gr di zucchero a velo.

Per la base tritiamo i biscotti, li mescoliamo con il burro fuso e il miele, facciamo la abse su una crema da crostata antiaderente. Per la crema mescoliamo il succo di lime con il latte condensato, uniamo i tuorli e mescoliamo bene, versiamo la crema nel guscio e cuociamo a 180° per 30 minuti. Per la meringa riscaldiamo il grill a 250°, montiamo gli albumi con lo zucchero a velo, la distribuiamo sulla torta e la passiamo 1-2 minuti al grill.

Tornate su www.unduetre.com