I menù di Benedetta – Puntata del 15/03/2012 – Le ricette del ‘menù contaminazioni’ con Corrado Formigli

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù contaminazioni‘. Una Benedetta particolarmente entusiasta ed alquanto confusa, quella che, questa sera, ci ha aperto la porta di casa sua. Se non ci è dato conoscere i motivi di tanta allegrezza, ci è facile intuire il perchè di tanta sbadataggine: la nostra cuoca, infatti, propone un menù ‘contaminazioni‘, dunque dovrà preparare “dei piatti in cui gli ingredienti sono non proprio quelli classici, ad esempio: facciamo delle mazzancolle fritte, però prima le avvolgiamo negli spaghettini di riso“. Un po’ di ‘confusione, ci sta tutta, insomma.

Ospite in cucina Corrado Formigli, ex giornalista di Annozero, oggi conduttore di Piazzapulita. Il giornalista racconta: “a Piazzapulita ci mettiamo lì, in redazione, a parlare di cose serissime, intanto ci sei tu che cucini e i miei giornalisti lì, col rivolo di bava, ci rovini tutte le riunioni“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di mazzancolle con spaghettini di riso, il cuscus di pesto e melanzane, il pollo al cocco la cui ricetta è stata suggerita e proposta da Corrado Formigli, l’ospite che nel corso della puntata odierna ha raggiunto Benedetta ai fornelli, e infine i muffin al salmone.

Iniziamo il menù odierno con un primo piatto: le mazzancolle con spaghettini di riso.

Ingredienti: spaghettini di riso qb, acqua fredda qb, 6 mazzancolle, olio di semi, salsa di soia qb, glassa di aceto balsamico qb.

Mettiamo gli spaghettini in ammollo nell’acqua fredda per 15 minuti, sgusciamo i gamberi lasciando la testa e la coda, avvolgiamo gli spaghettini intorno ai gamberi come se fosse una benda, li friggiamo e li serviamo con soia e glassa di aceto balsamico.

Continuiamo con del cuscus di pesto e melanzane.

Ingredienti: 200 gr di cuscus precotto, 200 ml di acqua, sale, olio, 2 mozzarelle, olio di semi, 1 melanzana, 50 gr di pesto, basilico qb.

Facciamo rinvenire il cuscus con acqua calda, sale e olio, tagliamo a pezzetti la mozzarella, friggiamo le melanzane,aggiungiamo il pesto al cuscus, la mozzarella, l’olio, il basilico a pezzetti, saliamo le melanzane e serviamo il cuscus con le melanzane.

Continuiamo con la ricetta proposta dall’ospite di oggi, Corrado Formigli, che propone il pollo al cocco.

Ingredienti: 1 cipolla, radice di zenzero qb, il succo di un limone e mezzo, mezzo petto di pollo,olio, 1 lattina di latte di cocco, 1 zucchina, prezzemolo qb, il succo di mezzo lime.

Affettiamo la cipolla e lo zenzero, spremiamo e filtriamo il limone, tagliamo a dadini il pollo e lo mettiamo a rosolare con l’olio, aggiungiamo il latte di collo, la cipolla, lo zenzero, il limone, il sale, facciamo cuocere coperto per 10 minuti. Tagliamo a fettine e poi a julienne le zucchine, le rosoliamo in padella, tritiamo il prezzemolo, e serviamo il pollo con il prezzemolo, le zucchine e una spruzzata di lime.

Concludiamo con dei gustosi muffin al salmone.

Ingredienti: 4 uova, 200 ml di olio di semi, 100 gr di yogurt intero, sale, 300 gr di farina, mezza bustina di lievito per torte salate, bicarbonato qb, 200 gr di salmone affumicato, aneto qb.

Mescoliamo le uova con l’olio, ci aggiungiamo lo yogurt, il sale, sbattiamo bene, aggiungiamo la farina, il lievito e il bicarbonato, aggiungiamo anche il salmone affettato, un po’ di aneto, mescoliamo, versiamo l’impasto nei pirottini e facciamo cuocere a 180° per 30 – 40 minuti.

Tornate su www.unduetre.com