Polpettone al sugo di Anna Moroni del 15/03/2012.

L’abc” della cucina con Anna Moroni, alle prese con le lezioni di cucina di base. Antonella, quest’oggi, si mostra alquanto affamata: è guarita e, quindi, l’appetito è tornato. Insieme all’appetito sono tarnati gli scatenati balletti della conduttrice sulle note delle canzoncine tanto amate dai fanciulli. Annina prepara un delizioso polpettone al sugo, così “si ha un primo e un secondo insieme“.

Cominciamo con l’impastare il macinato con un uovo intero ed un rosso. Aggiungiamo il grana ed il pecorino. Annina ha le mani in pasta, dunque spetta ad Antonella correre a preparare i vari ingredienti. La conduttrice aggiunge il pane in cassetta ammorbidito, il prezzemolo ed il sale. Tagliamo il prosciutto cotto a listarelle, stendiamo l’impasto del polpettone su una teglia coperta da carta forno, sopra stendiamo il prosciutto, la provola tagliata a pezzettini e l’uovo sodo.

Arrotoliamo il polpettone, Annina affida ad Antonella l’arduo compito, la conduttrice si cimenta ma… è un disastro! Il pubblico esplode in una fragorosa risata, Annina interviene: “stai bonina un attimino“. Copriamo il polpettone con del pangrattato e lo mettiamo a cuocere in una pirofila con olio ed una cipolla intera. Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo cuocere per dieci minuti e poi aggiugiamo la passata di pomodoro e lo facciamo cuocere per un’ora. “Un polpettone per un esercito!“, osserva Annina, peccato che Antonella sia disposta a farlo fuori anche da sola…

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.