I menù di Benedetta – Puntata del 16/03/2012 – Le ricette del ‘menù minimo sforzo massimo risultato’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù minimo sforzo, massimo risultato‘. “Oggi non ho voglia tanto di faticare“, confessa Benedetta, ricercando nello spettatore la complicità che lo lega al suo programma oramai da mesi. Capita anche alla nostra cuoca di non voler spadellare e di pensare a proporre: “piatti furbi, furbissimi, che ci permettono di fare bella figura senza però stare tutto il giorno ai fornelli: la filosofia che preferisco!“.

Un vero chef deve avere il suo cappello“, osserva Benedetta, salutando lo chef, ospite in cucina di oggi, Giancarlo Morelli, che dal suo cappello non riesce a separarsi. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di gustose scaloppine Marsala e uvetta, una cocotte di asparagi e uovo, un dolce golosissimo, il tiramisù alle fragole, e concludiamo con una torta salata, la quiche Z.Z.

Apriamo il menù di oggi con gustose scaloppine Marsala e uvetta.

Ingredienti:400 gr di petto di pollo, olio, farina qb, pinoli qb, sale, marsala secco qb, uva sultanina qb, prezzemolo qb.

Infariniamo le scaloppine, le rosoliamo nell’olio, aggiungiamo ancora un pochino di farina, i pinoli, saliamo, sfumiamo con il Marsala secco, aggiungiamo le uvette, completiamo la cottura e serviamo con un po’ di prezzemolo tritato.

Continuiamo con una cocotte di asparagi e uovo.

Ingredienti: 8 asparagi lessi, burro qb, sale, parmigiano qb, 4 uova, 4 sottilette, olio tartufato

Affettiamo gli asparagi e li facciamo insaporire nel burro, li saliamo, li distribuiamo nelle cocottine spolverandoli col parmigiano, ci sgusciamo dentro due uova, saliamo, aggiungiamo le sottolette e facciamo cuocere per 8 minuti a 200° e altri 5 minuti a 250° forno ventilato. Completiamo con qualche goccia di olio al tartufo.

Proseguiamo con un dolce golosissimo, il tiramisù alle fragole.

Ingredienti: 2 tuorli, 2 o 4 cucchiai di zucchero, 250 gr di mascarpone, 250 ml di panna fresca, 3 confezioni di Pavesini, latte qb, mezzo chilo di fragole, zucchero a velo qb.

Mescoliamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone, montiamo a neve la panna, la aggiungiamo delicatamente alla crema di uova, facciamo un primo strato di crema sul fondo di una pirofila, continuiamo con uno strato di Pavesini imbevuti nel latte, un altro strato di crema, una dadolata di fragole, ancora Pavesini, ancora crema e ancora fragole e infine spolverata di zucchero a velo.

Concludiamo con una torta salata, la quiche Z.Z.

Ingredienti: 700 gr di zucca, 300 gr di gorgonzola, 250 gr di ricotta, 2 uova, 50 gr di parmigiano, sale, 1 rotolo di pasta sfoglia.

Schiacciamo la zucca cotta, aggiungiamo il gorgonzola, la ricotta, mescoliamo bene, aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale, mescoliamo ancora, stendiamo la sfoglia in una tortiera, la bucherelliamo, la farciamo con il composto fatto e inforniamo a 180° per 40-50 minuti.

Tornate su www.unduetre.com