Ballando con le stelle 8 – La finale del 17/03/2012. Live e foto. Lucrezia Lante Della Rovere 6°, Bobo Vieri 5°, Anna Tatangelo e Ria Antoniu 3° ex equo.

Chi tra Bobo Vieri/Natalia Titova, Marco Del Vecchio/Sara Di Vaira, Andres Gil/Anastasia Kuzmina, Lucrezia Lante della Rovere/Simone Di Pasquale, Anna Tatangelo/Stefano Di Filippo, Ria Antoniu/Raimondo Todaro, le sei coppie rimaste in gara, salirà più in alto, sul podio? Chi alzerà la coppa del vincitore? Come sempre le esibizioni saranno valutate dalla giuria composta da Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni e Fabio Canino, mentre al pubblico  spetterà “la sentenza finale” attraverso il televoto. In una serata piena di suspance e di sorprese troverà posto anche l’esibizione di Maria Pia Mancini/Franco Sperati, Claudia Pia Mottolese/Luca Tarquinio, Ester Condorelli/Simone Biagi che da sabato 24 marzo saranno protagonisti di “Ballando con te” il torneo riservato a gente comune.

La puntata ha inizio con una prima manche che vede le coppie rimettersi al giudizio della giuria e, contemporaneamente, anche dal televoto. Le coppie vengono presentate con una clip che ripercorre la loro storia all’interno del programma.

  • La prima coppia a scendere il pista e, quindi, a rompere il ghiaccio è quella composta da Ria Antoniu e Raimondo Todaro che eseguono il paso doble. Alla fine arrivano delle rose, Raimondo ne regala una a Mariotto. Dice che dalla sala delle stelle aveva il microfono aperto e ha già sentito una battuta che non gli è piaciuta. Voti: 7 – 7 – 6 – 7 per un totale di 27 punti
  • Bobo Vieri e Natalia Titova compongono la seconda coppia chiamata ad esibirsi sulle note di una rumba. La Smith dice che in questo ballo non ci sono solo i passi, ma anche il rapporto tra la coppia, un insieme di elementi, dunque. E conclude complimentandosi, concorda Zazzaroni. Voti: 9 – 9 – 9 – 8 per un totale di 35 punti
  • La terza coppia a scendere in pista è quella formata da Marco Delvecchio e Sara Di Vaira, che propongono il charleston. ‘Insomma‘ è la prima parola che dice la Smith, la quale aggiunge, dopo i fischi del pubblico, che sono veramente bravi, sembrano una coppia di professionisti. Voti: 10 – 10 – 10 – 9 per un totale di 39 punti
  • Scende in pista la coppia di Lucrezia Lante Della Rovere e Simone Di Pasquale, che propone la salsa. La Smith dice che già alla prima puntata disse era una super donna molto sensuale, peccato però per le tante imprecisioni di questa sera. Anche Mariotto concorda, Canino invece fa solo i complimenti per la furbizia (circa la loro relazione). Voti: 7 – 8 – 7 – 8 per un totale di 30 punti
  • Andres Gil e Anastasia Kuzmina sono la quinta coppia a scendere in pista e a ballare il rumba. Mariotto dice che si è molto emozionato e darà il primo 10 della serata. ‘Veramente avete ballato con l’anima stsera’, sice Carolyn facendo i complimenti anche per i vestiti. Voti: 9 – 10 – 10 – 10 per un totale di 39 punti.
  • L’ultima coppia è quella di Anna Tatangelo e Stefano Di Filippo che esegue il paso doble. E piange..Emozione o perchè sa già che sarà lei a vincere? Mariotto la ringrazia per il livello che ha dato al programma. Mhm, cosa ha fatto di così straordinario? Forse il suo cachet prevedeva anche la vittoria scritta a tavolino per partecipare al programma? Voti: 10 – 10 – 10 – 10 che fanno in totale 40 punti.

Terminata la manche e dopo accese polemiche scaturite dagli interventi di Raimondo Todaro, Sara Di Vaira ed altri, che contestano la giuria per aver esternato la propria simpatia nei confronti di Anna Tatangelo (accusando i giurrati di votare per le emozioni e non per la professionalità), notiamo, tra l’altro, che Todaro nel discorso premette che la Tatangelo vincerà per bravura (e qui Milly lo stoppa dicendo non è assolutamente detto e ne segue una risata che ha l’intento di mascherare il nervosismo), il televoto decreta che tutte le coppie passano alla prossima manche, tranne quelle di Bobo Vieri e Lucrezia Lante Della Rovere, che vanno allo spareggio. E’ solo il televoto a giudicarle e decidere chi viene eliminato, classificandosi 6°. Le due coppie si riesibiscono (juve per la prima e rumba per la seconda) e il televoto decreta che con il 59% di voti passa la coppia di Bobo Vieri. La coppia Lucrezia Lante della Rovere e Simone Di Pasquale è quindi la sesta classificata.

La seconda manche, vede ancora il giudizio combinato tra i voti della giuria e il televoto. Ogni coppia viene chiamata in pista a ballare improvvisando: parte della musica riguarda una coreografia che sanno, parte è a loro sconosciuta. La Smith, a nome di tutta la giuria, dà un voto.

  • Ria Antoniu /Raimondo Todaro – voto 7
  • Bobo Vieri /Natalia Titova – voto 8
  • Marco Delvecchio /Sara Di Vaira – voto 9
  • Andres Gil /Anastasia Kuzmina – voto 9
  • Anna Tatangelo /Stefano Di Filippo – voto 9

La combinazione con il televoto decreta che vanno allo spareggio le coppie di Bobo Vieri e Marco Delvecchio che quindi si riesibiscono con, merengue per i primi e paso doble per i secondi. Il televoto decreta che con il 54% di voti passa la coppia di Marco Delvecchio. La coppia Bobo Vieri /Natalia Titova  è quindi la quinta classificata.

Si apre ora la fase delle sfide che vedrà eleggere le due coppie che andranno alla fase finale per contendersi la vittoria. Questa sarà una sfida di tango e di boogie woogie.

  • Anna Tatangelo /Stefano Di Filippo sfida Marco Delvecchio /Sara Di Vaira

Il televoto decreta che vince con il 59% la coppia di Marco Delvecchio. Anna Tatangelo /Stefano Di Filippo sono quindi terzi classificati.

  • Andres Gil /Anastasia Kuzmina ovviamente vs Ria Antoniu /Raimondo Todaro

Il televoto decreta che vince con il 62% la coppia di Andres Gil. Ria Antoniu /Raimodno Todaro sono quindi terzi classificati.

E’ il momento della sfida finale tra la coppia di Andres Gil e quella di Marco Delvecchio. C’è un tabellone con tutti i balli oggetto di insegnamento di questa edizione e ogni coppia, alternandosi, deve indicare un ballo che deve eseguire l’altra coppia. Il televoto decreta che… Clicca qui per scoprire il nome del vincitore.

Buonanotte con le stelle