Dolce di savoiardi di Anna Moroni del 20/03/2012.

Ed ora ‘il ballo della casalinga‘ introduce Anna Moroni pronta con la sua piccola pasticceria casalinga. Oggi, Annina prepara un dolce a base di savoiardi, ma non il classico tiramisù. Si tratta di un dolce di savoiardi. Ecco gli ingredienti.

Per prima cosa si mettono a scaldare in un pentolino due bicchieri di latte, aggiungendoci una stecca di vaniglia. In una ciotola mettiamo i rossi d’uovo, ci aggiungiamo la farina e lo zucchero, amalgamiamo bene formando una crema e ci aggiungiamo poi il latte caldo amalgamando bene tutto e facendo attenzione a non formare grumi. Mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere qualche minuto mescolando bene. Siamo già pronti per comporre il dolce: in una pirofila mettiamo uno strato di savoiardi imbevuti nella marmellata diluita con un pochino di latte, mettiamo sopra uno strato di crema pasticcera, uno strato di marmellata di ciliegie (o altra a piacere). Ricominciamo con un altro strato di savoiardi sempre inzuppati e così via terminando con crema pasticcera e un po’ di marmellata. Lo copriamo con la pellicola trasparente e lo mettiamo in frigorifero almeno mezza giornata. E…buon appetito!


CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>