I menù di Benedetta – Puntata del 22/03/2012 – Le ricette del ‘menù sapori dell’orto’ con Dario Vergassola

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù sapori dell’orto‘. “Sfruttiamo la primavera“, anticipa Benedetta, la quale, introducendo il pubblico nella sua cucina, zampetta per il soggiorno come un antilope su ‘tacco 12’. “Usiamo tutti i prodotti che stanno spuntando adesso, fave, piselli, useremo i carciofi, i fagiolini. Un bel menù sano, ma soprattutto molto, molto goloso“, spiega, prima di arrendersi all’ironia dissacrante dell’ospite in cucina di oggi, il toy boy di Serena Dandini, Dario Vergassola.

Dario, nel guadagnare il posto d’onore a fianco della nostra cuoca, in cucina, non può fare a meno di notare: “Non so se sei te con i tacchi o son io che son in ginocchio“. Se, il comico, medita di friggere in padella, oltre che le pietanze, anche la suocera, non dimentica di rivolgere un appello alle telespettatrici: “se volete invitarmi, io farò lo spogliarello, la salsa verde e mi sbatto l’aglio sugli addominali“. Fatevi avanti! Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un primo piatto, le trofie con fagiolini e calamari, della vignarola, di sfiziose salse matrioska, di un dolce delizioso, il  rotolo alle fragole, infine di polpette e salame.

Iniziamo il menù odierno con un primo piatto: le trofie con fagiolini e calamari.

Ingredienti: 150 gr di fagiolini, olio, 2 spicchi di aglio, 2 calamari, 300 gr di trofie, sale, acqua di cottura qb, 1 cucchiaio di pesto, basilico qb.

Tagliamo i fagiolini e li mettiamo a bollire, intanto rosoliamo l’aglio, tagliamo a striscioline i calamari e li mettiamo a rosolare con l’aglio, facciamo cuocere le trofie con i fagiolini, saltiamo i calamari, scoliamo fagiolini e trofie, li mescoliamo con i calamari, spegniamo il fuoco, aggiungiamo un cucchiaio di pesto, un po’ di acqua di cottura e completiamo con una fogliolina di basilico.

Continuiamo con un piatto particolare, la vignarola.

Ingredienti: 150 – 200 gr di pancetta dolce, 3 carciofi, 4 cipollotti, 300 gr di fave sgranate, 300 gr di piselli sgranati, acqua qb, sale, dado granulare qb, basilico qb, una mozzarela.

Rosoliamo la pancetta con i cipollotti affettati, tagliamo i carciofi e uniamo in padella fave, piselli e carciofi, un po’ di acqua, il sale, il dado e facciamo cuocere per 25- 30 minuti e serviamo con la mozzarella.

Proseguiamo con la ricetta proposte dall’ospite di questa puntata, Dario Vergassola, ossia diverse salse matrioska.

Ingredienti: per la salsa verde – prezzemolo e capperi qb, 2 filetti d’acciuga, un panino, aceto di vino bianco qb, un tuorlo sodo, uno spicchio di aglio, olio. Per la salsa al tonno – tonno qb, maionese e sottaceti qb, sale. Per la salsa alle cipolle – cipolle sottaceto qb, senape qb. Per la salsa alle carote – 2 carote, sale, olio, succo di limone qb. Per la salsa al pomsoro – un pomodoro. Per servire le salse – verdure miste.

Per la salsa verde tritiamo nel mixer il prezzemolo con i capperi, le acciughe, il pane bagnato con l’aceto, il tuorlo d’uovo, aglio, olio. Per la salsa al tonno frulliamo sempre nel mixer il tonno, la maionese e i sottaceti. Per la salsa di cipolle, frulliamo nel mixer le cipolle sottaceto e la senape. Per la salsa alle catore mettiamo nel mixer le carote, sale, olio e limone. Per la salsa al pomosoro frulliamo semplicemente i pomodori. Serviamo le sale con le verdure.

Ed ora  un dolce delizioso, il  rotolo alle fragole.

Ingredienti: Per il pan di Spagna – 4 uova, sale, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina, 1 bustina di vanillina. Per la farcia – 400 ml di panna, 2 cestini di fragole, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Per il pan di Spagna montiamo gli albumi con le fruste, aggiungiamo un pizzico di sale, sbattiamo i tuorli con lo zucchero,incorporiamo delicatamente gli albumi, aggiungiamo la farina, la vanillina, mescoliamo bene e versiamo in una teglia da forno e cuociamo a 180° per 10 minuti. Mettiamo il pan di Spagna su un cannovaccio spolverato di zucchero, montiamo la panna fredda nel mixer, la mescoliamo con le fragole a pezzetti e lo zucchero a velo, farciamo con questo composto il pan di Spagna, lo arrotoliamo e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Concludiamo con polpette e salame.

Ingredienti:200 gr di fave sgranate, il gambo di un cipollotto, sale, 40 gr di pecorino, 2 uova, 300 gr di ricotta, maizena qb, olio di semi, fette di salame qb.

Frulliamo le fave con il cipollotto,saliamo, aggiungiamo il pecorino e i tuorli, mescoliamo bene, uniamo la ricotta, mescoliamo bene e formiamo delle polpette modellandole con le mani. Le impaniamo nella mainzena, poi nell’albume e poi ancora nella mainzena, le friggiamo e le serviamo insieme ad una fettina di salame.

Tornate su www.unduetre.com