Colomba pasquale veloce di Anna Moroni del 27/03/2012.

Ed ora ecco ‘il ballo della casalinga‘ che introduce Anna Moroni, pronta con i suoi dolci della piccola pasticceria casalinga. Oggi, la cuoca prepara un dolce pasquale velocissimo: la colomba pasquale veloce. Ecco gli ingredienti.

Iniziamo mettendo in una ciotola 150 gr di fecola, 150 gr di farina, 200 gr di burro, amalgamiamo impastando bene, poi aggiungiamo 150 gr di zucchero e 4uova intere e continuiamo ad impastare in modo vigoroso il composto. Aggiungiamo poi delle arance candite frullate, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, un goccio di succo di limone e un pochino di liquore giallo. Impastiamo tutto e mettiamo metà composto nella formina da colomba, mettiamo sopra metà dose (50 gr) di gocce di cioccolato, sopra l’altra metà del composto, terminiamo con l’altra parte di gocce di cioccolato.

Prepariamo la glassa da mettere sopra mettendo in una ciotolina le nocciole e le mandorle frullate, la farina di fioretto, lo zucchero, amalgamiamo tutto e aggiungiamo gli albumi amalgamando bene (quanti necessari per ottenere un impasto come se fosse uno yogurt). Mettiamo questa glassa fatta sulla colomba, la decoriamo con granelle di mandorle e mandorle intere e inforniamo a 180° per 45 minuti. Buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.