Gnocchetti acqua e farina con piselli e guanciale di Marco Bottega del 28/03/2012.

Adesso è il momento di svelare ‘i segreti dello chef’, annuncia Antonella raggiungendo lo chef Marco Bottega, oggi maestro in cucina. Il cuoco propone i segreti riguardanti la preparazione di gnocchetti acqua e farina con piselli e guanciale. Ecco gli ingredienti.

Si inizia dal fare i gnocchetti, impastando acqua e farina, formando il panetto, ricavandone quindi i filoncini e, infine, i gnocchetti. Prepariamo quindi la salsa, partendo dalla cipolla che facciamo sudare, tagliata finemente, in una padella a fuoco molto basso.

Aggiungiamo anche il guanciale e lasciamo cuocere tutto a fuoco basso almeno per 15 minuti, aggiungiamo anche la passata di pomodoro, due filetti di pomodoro, peperoncino e facciamo cuocere ancora, mettendo verso la fine anche i piselli freschi. Facciamo cuocere i gnocchetti (per Antonella, però, sono tagliatelle), li scoliamo, li mettiamo in una ciotola con un goccino di olio, ci versiamo tutto il sugo, mantecando per bene. Aggiungiamo anche il grana e delle foglie di basilico triturate con le mani in piccoli pezzetti. Un piatto semplice con però dei segreti, che riassumiamo: 1) la cipolla bisogna farla sempre sudare a fuoco molto basso, 2) mantecare sempre la pasta non sul fuoco, 3) mai tritare il basilico, ma spezzarlo con le mani. Buon appetito! Annina corre subito ad assaggiare.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.