I menù di Benedetta – Puntata del 28/03/2012 – Le ricette del ‘menù pranzo all’aperto’ con Rossella Brescia.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù pranzo all’apertocon Rossella Brescia. “Ci spostiamo subito in terrazzo“, Benedetta ci invita a preferire le scomode sedie della veranda ai comodi sofà del soggiorno, “perchè prepareremo una cena o un pranzo all’aperto“. Perchè questa smania d’evasione? “Il tempo comincia ad essere bello, sono quelle serate un po’ più dolci, quando, appena si può, ci si mette fuori a bere un aperitivo, si sta veramente bene, si sente il profumo del bel tempo che arriva“. La nostra cuoca, dunque, esprime l’intento di proporre “un pranzo leggero e delizioso“.

A cucinare con Benedetta, la ballerina e conduttrice Rossella Brescia, che esterna un certo entusiasmo nel varcare la soglia di casa Parosi, al punto di decidere di esibirsi in un passo di danza proprio ai fornelli. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di garganelli con zucchine e zafferano, di una “ricetta che avrei voluto fare dall’inizio dell’anno“, quella dei flan di peperoni, di una fantastica zuppa inglese e di una gustosissima pizza con il cornicione.

Apriamo il menù di oggi con garganelli con zucchine e zafferano.

Ingredienti: 2 scalogni, olio, 3 zucchine, sale, 250 gr di garganelli all’uovo, bacon qb, acqua di cottura qb, 1 bustina di zafferano, parmigiano qb, pepe.

Tritiamo gli scalogni e li facciamo rosolare con le zucchine tagliate a rondelle, saliamo, mettiamo a cuocere i garganelli, facciamo rosolare il bacon senza condimento, stemperiamo lo zafferano con un po’ di acqua di cottura della pasta, saltiamo la pasta con le zucchine,aggiungiamo lo zafferano e completiamo con il parmigiano, il bacon e il pepe.

Continuiamo con la ricetta proposta dall’ospite di puntata Rossella Brescia, il flan di peperoni.

Ingredienti: 2 peperoni rossi, olio, sale, 1 cucchiaino di pasta d’acciughe, 250 ml di panna, 3 uova, timo qb.

Affettiamo i peperoni, li facciamo rosolare in padella, saliamo, sciogliamo la pasta di acciughe nella panna, frulliamo i peperoni , uniamo 200 ml della panna ai peperoni, aggiungiamo le uova, saliamo e mescoliamo tutto. Riempiamo i pirottini con il composto e cuociamo i flan in forno a bagnomiaria a 180° per 50 minuti. Serviamo con la panna all’acciuga rimasta e qualche peperone.

Proseguiamo con un dessert, la zuppa inglese.

Ingredienti: 2 uova, 6 tuorli, 275 gr di zucchero, 20 gr di farina, 300 ml di latte, 150 gr di cioccolato fondente, acqua qb, scorza di limone qb, pavesini qb, succo di mirtilli rossi qb, burro qb, lamponi e zucchero a velo qb.

Per la crema mescoliamo le uova con lo zucchero, la farina e il latte e facciamo addensare sul fuoco. Poi facciamo sciogliere il cioccolato con un goccino di acqua, mescoliamo metà della crema con il cioccolato, aggiungiamo la scorza di un limone grattugiata alla crema gialla, facciamo uno strato di pavesini imbevuti di succo sul fondo di una pirofila unta di burro e spolverizzata di zucchero, copriamo con metà dose di crema al cioccolato, facciamo un secondo strato di pavesini, continuiamo con tutta la crema gialla, facciamo l’ultimo strato di pavesini e il resto di crema al cioccolato.Facciamo raffreddare in frigorifero.

Concludiamo con una gustosissima pizza con il cornicione.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta per pizza, farina qb, passata di pomodoro qb, mozzarella e filetti di acciuga qb, ricotta 1b, basilico, olio, sale.

Stendiamo la pasta della pizza aiutandoci con un po’ di farina, la farciamo con il pomodoro, la mozzarella a dadini, acciughe, farciamo il bordo con la ricotta, completiamo con il basilico, un filo di olio e un pizzico di sale e inforniamo a 220° ventilato per 10-15 minuti.

Tornate su www.unduetre.com