Involtini di melanzane di Anna Moroni del 28/03/2012

Come è bello far la cuoca da Trieste in giù‘ introduce Anna Moroni pronta per le ricette d’Italia. Quest’oggi, al telefono, abbiamo Francesca di Agropoli (Salerno) la quale propone la ricetta degli involtini di melanzane. Ecco gli ingredienti.

Per prima cosa si mettono a cuocere le casarecce (un tipo di pasta), si prepara, quindi, il classico soffritto con sedano, carota e cipolla aggiungendoci la carne, sfumiamo poi con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la salsa di pomodoro e si lascia cuocere per circa un’ora.

Tagliamo le melanzane a fette, le infariniamo e subito le friggiamo nell’olio. Scoliamo la pasta, che deve essere ancora bene al dente, la condiamo con il ragù e riempiamo ogni fetta di melanzana con la pasta condita, aggiungiamo dei pezzetti di mezzarella e chiudiamo ogni fetta di melanzana ad involtino. Mettiamo gli involtini in una pirofila dove alla base abbiamo messo un po’ di ragù, terminiamo ancora con un po’ di ragù, qualche pezzetto di mozzarella, spolveriamo con il parmigiano e inforniamo per circa 10-15 minuti (non viene detta la temperatura) e poi ancora per un paio di minuti col grill. Essendo comunque tutto cotto, va infornata fino a quando la mozzarella non si è sciolta e viene gratinata. E buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.