I menù di Benedetta – Puntata del 30/03/2012 – Le ricette del ‘menù piccolini’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù piccolini‘. “Oggi dobbiamo cucinare per i più piccini“, annuncia entusiasta Benedetta, conscia di poter rivelare al pubblico quel fanciullino di Pascoliana memoria che ciascuno cela dietro un’apparenza di barbosa ‘serietà‘. Un menù per i ‘piccolini‘ pensato “per far mangiare in allegria e far venire appetito anche a questi bambini che non hanno mai voglia di mangiare niente, come il mio piccolo Dieghino“.

Raggiante ed elegantissima, Martina Colombari, “mamma di un bellissimo bambino“, è l’ospite in cucina di oggi. Promuove le iniziative di una fondazione, di cui è testimonial, che si occupa dei bambini di Haiti, e che vi sarà possibile sostenere visitando il sito www.nph-italia.org. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione degli strozzapreti al ragù, di una deliziosa torta di rose, di stuzzicanti riccioli d’oro, e, per finire, di sfiziose crocchette di patate e mozzarella.

Iniziamo il menù di oggi con gli strozzapreti al ragù, la ricetta proposta da Martina Colombari, l’ospite della puntata.

Ingredienti: 1 kg di farina, acqua q,b 2 uova, sale, ragù di carne qb, parmigiano qb.

Per la pasta facciamo la fontana con la farina, impastiamo con acqua e uova, stendiamo poi col mattarello, tagliamo delle striscioline, le attorciliamo formando gli strozzapreti. Li lessiamo e li serviamo con il ragù.

Proseguiamo con una deliziosa torta di rose.

Ingredienti: 150 ml di latte, 3 cucchiai di olio di semi, 3 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza di 1 limone, 350 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, sale.  Per la Crema –  150 gr di zucchero, 150 gr di burro.

Mescoliamo il latte tiepido con olio di semi, i tuorli, un cucchiaio di zucchero, la scorza di un limone, la farina, il lievito di birra, un pizzico di sale e impastiamo bene tutto. Stendiamo con il mattarello, sciogliamo il burro mescolandolo con lo zucchero per formare la crema, la spalmiamo sulla sfoglia, la arrotoliamo, la tagliamo a fette, le sistemiamo in una tortiera foderata con carta forno, lasciamo lievitare un bel po’ e poi cuociamo in forno a 180° per circa 30 minuti.

Continuiamo con i riccioli d’oro.

Ingredienti: 70 gr di zucca, acqua qb, 1 foglia di alloro, olio, sale, 1 cucchiaio di crescenza, parmigiano qb, 1 patata.

Affettiamo la zucca, la facciamo cuocere con acqua e alloro per 20-25 minuti, la frulliamo togliendo l’alloro, aggiungiamo un goccio di olio, un pizzico si sale e la rimettiamo sul fuoco e aggiungiamo la crescenza e lasciamo cuocere fino a che non si è sciolta. A fuoco spento aggiungiamo il parmigiano, impiattiamo e ci schiacciamo sopra i riccioli di una patata lessa. Completiamo con un filo di olio e del parmigiano.

E per finire, delle sfiziose crocchette di patate e mozzarella.

Ingredienti: 1 kg di patate lesse, 30 gr di burro, 2 tuorli, 30 gr di parmigiano, sale, mozzarella qb, acciughe qb. Per la Panatura – 1 uovo, pangrattato qb, olio di semi.

Schiacciamo le patate lesse ancora calde, aggiungiamo il burro, i tuorli, il parmigiano e il sale, amalgamiamo tutto e lasciamo raffreddare. Tagliamo la mozzarella a pezzetti, formiamo delle palline con l’impasto e farciamo ogni pallina di patate con pezzetti di mozzarella e acciughe, diamo la forma delle crocchette, le impaniamo nell’uovo e nel pangrattato e le friggiamo.

Tornate su www.unduetre.com