Amici 11 – Prima puntata del 31/03/2012 – Live e foto – Luciana Littizzetto e Charles Aznavour tra gli ospiti.

_Ernest Ev_

Pubblicità

La consacrazione è arrivata dopo dodici edizioni. Amici, il talent show ideato e prodotto da Maria De Filippi, sbarca negli Stati Uniti (è il primo format italiano a conquistare gli States) e conquista la prestigiosa collocazione del sabato sera. L’approdo alla prima serata del sabato, in particolare, ha imposto agli autori di rivedere la formula dello show, che coniugherà il talent al varietà. Una ‘nuova‘ edizione dunque, che Platinette, protagonista di sei stagioni di Amici, definisce “rivoluzionaria“.

Innumerevoli gli elementi che ci inducono a credere che si possa trattare di una vera e propria ‘rivoluzione‘: Il ritorno dei nove talenti che, nati all’interno dell’accademia di Maria De Filippi, hanno conosciuto il favore del pubblico: Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Pierdavide Carone, Virginio Simonelli, Marco Carta, Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Valerio Scanu e Annalisa Scarrone; il debutto, nel corpo di ballo, di Belen Rodriguez, che abbiamo recentemente visto alla conduzione di Italia’s got talent; l’intervento di ospiti d’eccezione, Luciana Littizzetto e Charles Aznavour nella prima puntata. Una giuria “esterna” composta da personaggi noti, Riccardo Scamarcio, Christian De Sica e Federica Pellegrini nel primo appuntamento.

Inoltre, a decretare i tre vincitori dell’undicesima edizione del talent (1 tra i ‘Big‘, uno tra i cantanti ‘giovani‘ ed uno tra i ballerini ‘giovani‘), una giuria “interna” composta dai professori, una giuria “stampa” composta da giornalisti e tecnici di settore, una giuria “orchestra” composta dagli orchestrali ed il pubblico da casa che potrà esprimersi attraverso il televoto.

In diretta. Restate su www.unduetre.com

Pronti a languire sulla tastiera, ci accingiamo ad aprire la nostra diretta alle 21:06, consapevoli che potremmo alzarci solamente tra 4 ore circa. Maria fa il suo ingresso, quasi spaesata dalla platea sterminata che l’accoglie entusiasta. Una nuova sigla introduce il corpo di ballo e Belen Rodriguez, prima ballerina (de che?!). La conduttrice presenta la giuria esterna, composta da Scamarcio, De Sica e Pellegrini. Si inizia dalla gara dei 9 ‘Big. Maria è palesemente emozionata. Una clip racconta l’emozione, che sottende al debutto, dei ‘big‘. Fanno il loro ingresso, in tutine oro ed argento, gli allievi di quest’anno. Via alla prima manche dei big.

Il primo ad esibirsi è Marco Carta. Ciascuno ha scelto liberamente di interpretare una cover, Marco propone Io che amo solo te. E’ accompagnato da un fanciullo, che disegna allegramente durante l’esibizione, manco fossimo a C’è posta per te. Esibizione da brividi… di terrore. Un percussionista di caratura internazionale, Potter, ha accompagnato Carta. E’ De Sica ad esprimersi su Marco: “che devo dì, è bravissimo“.

Tocca a Virginio. Canta Viva la vida. Nessun fanciullo acchiappa voti, solo un’esplosiva coreografia. Virginio sa cantare, non è una novità. Scamarcio: “è stato molto bravo, un inglese perfetto“.

Segue Pierdavide Carone, che sceglie di “omaggiare Domenica Modugno” con Vecchio frack. Poteva fare la scelta ruffiana di omaggiare il mentore recentemente scomparso, Lucio Dalla, non l’ha fatto: onore a Pierdavide. Maria spiega l’esegesi del brano.

Il pubblico esplode, arriva Emma Marrone. La cantante salentina interpreta Lei, quando viene interrotta da Charles Aznavour, l’ospite internazionale di questa puntata. I due duettano, Maria si dice onorata dalla presenza di “un mito della musica, che ha scritto oltre mille canzoni, tradotte in otto lingue … è anche un attore, più di sessanta film“. “ottantotto anni a maggio e sta per fare altri tre nuovi album, deve avere un segreto…“, osserva Maria, “mi piace vivere“, ribatte Charles. Riccardo si dice turbato, mentre Federica, accompagnata dal fidanzato, confessa la sua predilezione per Emma.

Una cantante francese, Lucianà“, annuncia Maria. E’ la Lucianina nazionale: “sono venuta per dimostrare che non abbiamo litigato, che non c’è bisogno di aprire una busta… ti tocco il culo, tò“. La comica celebra il trionfo ormonale del dietro le quinte: “ragazze con delle tette… e dei maschi con dei Walter sontuosissimi“. Dedica una poesia a Maria, che stasera assomiglia ad una “Gelmini figa“, “Maria di Mediaset“. Un monologo corrosivo che prende di mira la conduttrice ed i suoi programmi, i docenti, i big e, in particolare, Valerio Scanu: “sembra il Mondo di Patty… sembra Gesù di Nazareth truccato da Diego Della Palma“.

Classifica parziale dei primi 4 big: Emma, Pierdavide, Marco e Virginio. Tocca ad Annalisa, canta It’s oh so quiet. De Sica: “io ho avuto l’onore di cantare con lei, lo scorso anno, è stato fantastico”, Riccardo si dice stupito: “fantastica, la grazia dei movimenti poi…”, Federica: “la pelle d’oca proprio…”.

E’ la volta di Karima. Ha scelto di interpretare un medley delle canzoni della compianta Whitney Houston, introdotta dal ricordo della cantante della “guardia del corpo“, Kevin Costner. De Sica: “ha una padronanza pazzesca, sembra abbia anni ed anni di palcoscenico alle spalle“.

Arriva Antonino, uno dei vincitori delle prime edizioni, prima dell’avvento del fenomeno Carta. Canta Imagine. Teso, emozionato e sorpreso: “non c’era l’orchestra quando c’ero io…“, “siamo andati avanti”, replica la conduttrice.

Breve parentesi danzerina: Belen balla su una coreografia di Garrison. Arriva Lady Oscar, Valerio Scanu ed interpreta Dicitencello vuje. “Molto emozionato e contento, non pensavo ci potesse essere un’altra grande occasione, come quella di anni fa”, commenta il cantante sardo.

L’esibizione, forse, più attesa, quella di Alessandra Amoroso, che appena entrata, scoppia in lacrime. “Ha scelto di cantare un medley di Aretha Franklin“, spiega Maria. Terminata la prima manche, è il momento di vedere la classifica, determinata dai voti dell’orchestra:

  1. Karima
  2. Alessandra
  3. Emma
  4. Antonino
  5. Annalisa
  6. Pierdavide
  7. Marco

Virginio e Valerio dovranno disputarsi il posto nella successiva manche al televoto. Si esibiscono nuovamente, interpretando due brani inediti. Arriva la busta, passa alla seconda manche Valerio, Virginio è il primo eliminato.

Tocca ai ‘giovani‘, ai protagonisti di quest’edizione. Una trafila di sfide dirette decreterà i due eliminati di questa sera. I professori decideranno la natura delle sfide. La prima a pronunciarsi è l’insegnante Celentano, che indicherà nomi e prove su cui gli sfidanti sono chiamati a confrontarsi.

Josè e Giuseppe sono i protagonisti del primo scontro. Maria presenta i due ballerini al grande pubblico della prima serata, prima di concedergli di esibirsi su due coreografie e su prove tecniche. Oltre a due coreografie, Josè è chiamato ad esibirsi su dei ‘virtuosismi‘ di danza classica, Giuseppe dovrà, invece, improvvisare 30 secondi di coreografia. Alessandra decide di affidare alla giuria tecnica il giudizio. Questi privilegiano Giuseppe. Josè indossa la maglia nera: è un probabile candidato all’eliminazione.

Tocca a Garrison, adesso, decidere la sorte di due ballerini. Il coreografo indica Francesca e Valentin. Solo due coreografie, Garrison decide di affidarsi alla giuria tecnica, che preferisce Francesca. Sfida al televoto, quindi, tra Josè e Valentin, su una prova decisa dalla produzione.

Il televoto decreta che sia Josè a dover lasciare il programma. “Spero il contratto di lavoro arrivi comunque“, chiosa Maria, lasciando poco spazio alle chiacchiere.

E’ la volta di una “ballerina internazionale, Lucianà“. Lucianina si presenta con l’acchiappa farfalle per catturare la farfallina di Belen, che è stata, però, nascosta di un vestitino sbrilluccicante: “messe accanto non sembriamo nemmeno della stessa specie“. La comica si impegna a denunciare i difetti della soubrette, che si presta con simpatia. “Se lei c’aveva la farfalla, Corona che c’ha? Un tafano?“, si domanda Luciana.

Torniamo alla gara. Stesso meccanismo per determinare l’eliminato della categoria canto, tra le nuove leve. E’ Grazia a dover decidere i primi due sfidanti. Indica Ottavio, suo allievo, e Gerardo. Dovranno cantare Love, Grazia chiarisce che ha fatto delle scelte per “non mettere in difficoltà nessuno dei due“; si, certo, e gli asini volano. Gerardo, complice l’emozione, dimentica qualche parola, Grazia sorride appagata. Cavallo di battaglia per i due interpreti. Grazia si affida alla giuria esterna, dei ‘vips‘. De Sica: “Lui [Ottavio] fa un genere che ho sempre cantato io, quindi non vorrei votare… dico Ottavio“, Federica vota per Gerardo, Riccardo è decisivo: “Ottavio ha dimostrato una presenza scenica impressionante, Gerardo sembra quasi se ne voglia andare… mi è capitato spesso anche a me, dico Gerardo“. Ottavio è a rischio.

Tocca a Rudy pronunciarsi. Il giudice chiama a confrontarsi Stefano e Francesca. Solo una prova per i due cantanti. La piccolina, Francesca, se la cava bene, nonostante l’impietoso confronto con il virtuoso cantautore. Giudica la giuria tecnica. Francesca è a rischio.

Televoto dall’esito scontato, forse, quello tra Ottavio e Francesca. I due si esibiscono nuovamente, ma è Francesca a dover lasciare il programma.

Secondo girone dei ‘Big‘, che sono chiamati ad interpretare brani del loro repertorio. In rapida successione:

  • Emma interpreta Non è l’inferno;
  • Annalisa canta Senza Riserva;
  • Pierdavide canta Nanì;
  • Karima canta Come in ogni ora;
  • Antonino canta Ritornerà;
  • Valerio canta Amami;
  • Marco canta Mi hai guardato per caso;
  • Alessandra canta Ti aspetto;
La classifica, determinata dalle votazioni della giuria tecnica:
  1. Alessandra
  2. Emma
  3. Annalisa
  4. Pierdavide
  5. Karima
  6. Marco

Valerio ed Antonino, dunque, dovrebbero confrontarsi al televoto, se non fosse che la giuria esterna ha diritto ad assegnare la golden share ad un interprete. I giurati hanno deciso di premiare Antonino, quindi, Valerio dovrà confrontarsi al televoto con Marco. Per scoprire l’eliminato clicca qui.

Appuntamento a sabato prossimo con Amici, buonanotte.

Amici 11, Reality e Talent Show, Televisione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità

Lascia un commento

*

  1. Il regolamento come al solito non è dei migliori, ma almeno è un regolamento. Resterà la curiosità di vedere Maria in una nuova veste: conduttrice di un varietà.

  2. Si, però notavo poco fa la mano del duo Presta-Mazzi sul regolamento di Amici.

  3. Pingback: Amici 11 – Le foto della prima puntata del 31/03/2012 - Un Due Tre Blog

  4. Pingback: Amici 11 – Eliminati Josè e Francesca (foto). Salvi Valentin e Ottavio. - Un Due Tre Blog

  5. Pingback: Luciana Littizzetto alla prima puntata di Amici 2012 (video) - Un Due Tre Blog

  6. Pingback: Amici 11 – Eliminati Josè e Francesca (foto). Salvi Valentin e Ottavio. - Un Due Tre Blog

  7. Pingback: Amici 11 – Eliminato Valerio Scanu, tra i peggiori per la giuria tecnica e l’orchestra. - Un Due Tre Blog

  8. Pingback: Ascolti tv di sabato 31 marzo 2012: la prima del serale di Amici 11, la seconda di Ballando con te. - Un Due Tre Blog