La prova del cuoco – Puntata del 31/03/2012 – Tante idee e ricette per la domenica.

_Marco Magnani_

Pubblicità

Sigla ed ecco Antonella, attesa al pianoforte da Andrea, pronto per la sua battuta del giorno: ‘Un fungo alla funga, usciresti con me? No, mi dispiace, mi han detto che sei un porcino‘. Antonella scappa: c’è Anna Moroni ad attenderla. La cuoca, introdotta dalla canzoncina del ‘Domenica è sempre domenica’, propone la sua ricetta della domenica. 

Ovvero la treccia agli spinaci con provolone. Si inizia preparando la pasta e mettendo nel mixer gli spinaci, due uova intere, frulliamo il tutto, poi ci aggiungiamo la farina, facoltativamente un pochino di lievito per torte salate (ma non è necessario), un pizzico di sale e si frulla il tutto e si ottiene il panetto per la treccia, ballando il frullallero ed il ciupy ciu.

Facciamo ora rosolare la salsiccia sbriciolata e il macinato di carne di vitella in una padella antiaderente, trasferiamo tutto in una ciotola, ci aggiungiamo il provolone piccante grattugiato a pezzettini, mettiamo due uova intere e un rosso, un pizzico di sale e pepe e si amalgama tutto. Stendiamo ora l’impasto della treccia (con Antonella che deve farlo lei e si lamenta), ne ricaviamo un bel rettangolo, spennelliamo leggermente con l’olio, mettiamo sopra tutto il composto, e chiudiamo facendo dei tagli alla parte di sfoglia rimanente chiudendola quindi a treccia. Mettiamo in una teglia foderata con carta da forno, spennelliamo con il sesamo e inforniamo a 200° per circa 30 minuti. Tagliamo a fette e …buon appetito!

Come di consueto la canzoncina del ciupy ciu introduce Lorenzo Branchetti, oggi in compagnia del gatto con gli stivali. E consiglia questa volta una merenda diversa dal classico dolce, ossia i cornetti salati. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia già pront,a con la rotellina dividiamo in due quadrati, e poi su ognuna facciamo una x, ottenendo quindi quattro triangoli per pezzo di sfoglia.

Prendiamo quindi ogni triangolino, ci mettiamo al centro del composto a piacere (come ad esempio il classico prosciutto cotto e pezzetti di formaggi, oppure spinaci e robiola ) e lo chiudiamo rigirando la sfoglia dandogli la forma del cornetto. Li spennelliamo con l’uovo, mettiamo sopra qualche seme di sesamo e li inforniamo a 180° per circa 15 minuti. E…buona merenda!

Gabriele Bonci, in compagnia del mugnaio Fulvio Marino, prepara questa volta una pizza da congelare. Farina di frumento grezza e farina di riso (50 gr) nell’impasto, oltre alla classica acqua, lievito di birra e sale. La farina di riso è quindi l’ingrediente in più da mettere nell’impasto per le pizze che poi abbiamo intenzione di surgelare.

Nel suo spazio di ‘Casa Clerici‘, Antonella oggi ci fa vedere una ricetta veramente goduriosa, che può essere anche un ottimo aperitivo  sfizioso, oltre che ad un classico secondo piatto. Si tratta delle tartine di pane nero con insalata di pollo.

Si fanno bollire le fette di pollo aggiungendo nell’acqua un po’ di dado granulare. Una volta cotte, ci mettono cinque minuti, si lasciano raffreddare, si tagliano a pezzetti piccoli, tagliamo anche il sedano finemente, mettiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo qualche gheriglio di noci, condiamo con sale e pepe e un filo di olio. In un’altra ciotola mettiamo due cucchiai di yogurt e maionese e un pochino di succo di limone e amalgamiamo tutto. Versiamo questa salsa nella ciotola col composto di pollo e amalgamiamo tutto. Spalmiamo sulle fette di pane di segale e…buon appetito!

Ed ora è il momento più atteso della puntata, quello di Sal De Riso e del suo dolce, che oggi è la pannacotta al cioccolato e amarene. Iniziamo mettendo a bollire 250 gr di amarene con 60 gr di zucchero, ci aggiungiamo della gelatina e una volta raffreddato frulliamo il tutto. Proseguiamo preparando il latte di mandorla con 250 di latte, 250 gr di panna fresca, facciamo bollire e poi aggiungiamo 400 gr di pasta di mandorle (che Sal ha fatto con 200 gr di mandorle, 200 gr di zucchero e delle mandorle amare, ma che a casa non è possibile da fare e si può acquistare già pronta), aggiungiamo poi ancora un po’ di zucchero vanigliato e gelatina e una volta pronta si frulla ottenendo una crema al latte di mandorla.

Si fa raffreddare il tutto e in stampini di silicone mettiamo un primo strato di crema di amarene e mettiamo tutto a congelare, poi ci mettiamo uno strato di crema al latte di mandorle, ancora nell’abbattitore di temperatura. Prepariamo infine una crema di cioccolato, inserendo a del cioccolato fuso della panna per alleggerire il dolce, tuorli d’uovo montati con lo zucchero (le dosi non vengono indicate) e si amalgama tutto. Terminiamo quindi il dolce con uno strato di questa crema di cioccolato, dei pezzetti di meringa rivestita di cioccolato amaro e copriamo ancora con un po’ di mousse. Decoriamo con un dischetto fatto con del burro di cacao colorato rosso e del cioccolato fuso fondente un po’ di temperato, infine altra glassa di cacao. Buon appetito!

Infine la gara dei cuochi, che vede oggi nel pomodoro Gilberto Rossi e nel peperone Michele Potenza. Con loro due concorrenti vip, stavolta si tratta di due colleghi di lavoro che attualmente dividono il loro spettacolo teatrale e che quindi sono qui per smarkettare: Corrado Tedeschi e Lorenza Mario.

E i due concorrenti iniziano a raccontarsi: grande marketta per il loro spettacolo teatrale raccontando anche la storia piuttosto del dettaglio , risparmiandosi ovviamente di svelare solo il finale. Parlano poi della loro carriera televisiva e anche della loro famiglia. La Mario svela come suo figlio abbia ormai quasi dieci anni e sia diventato quindi già un giovanotto. Il tutto interrotto dalla Moroni che ogni tanto chiede qualcosa inerente alle loro attitudini ai fornelli.

E arriviamo al momento del giudizio di Anna: ha assaggiato tutto, è indecisa ma alla fine premia il peperone, e quindi Lorenza.

A lunedì con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–

La prova del cuoco, Televisione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità