Amici 11 – Eliminati Josè e Francesca (foto). Salvi Valentin e Ottavio.

Sono il ballerino Josè e la cantante Francesca a dover lasciare, già alla prima puntata, il serale dell’undicesima edizione di Amici.

Un meccanismo spietato, quello pensato dagli autori per agevolare l’uscita delle “nuove leve” dalla scuola di Amici. Ai membri della commissione interna è stato affidato il gravoso compito di indicare i due talenti protagonisti, di volta in volta, di sfide ad eliminazione diretta. Alessandra Celentano ha indicato Josè, la punta di diamante della sua squadra, e Giuseppe, convinta che la giuria tecnica, ha cui ha delegato il compito di giudicare la sfida, salvasse il suo pupillo. Così non è stato, Josè ha indossato la maglietta nera ed ha dovuta vedersela al televoto con Valentin, sconfitto da Francesca nella sfida decisa da Garrison. Il televoto ha deciso che fosse proprio Josè a lasciare la scuola, con solo il 49% delle preferenze a suo favore. Incredula la Celentano. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. “Spero il contratto di lavoro arrivi comunque“, ha concluso Maria.

 Tra i cantanti, invece, Grazia ha indicato in Gerardo ed Ottavio i protagonisti della prima sfida diretta, certa che il belloccio della sua scuderia potesse ridurre in polvere il Vasco de’ noantri. Quanto auspicato dalla maestra non è avvenuto: la giuria esterna, composta da De Sica, Scamarcio e Pellegrini, hanno preferito la ruvidità di Gerardo. Ottavio, quindi, ha dovuto sfidare al televoto Francesca, la collega sconfitta, nel confronto deciso da Rudy, dal cantautore Stefano. E’ Francesca a dover lasciare la scuola, con solo il 34% delle preferenze.