Amici 11 – Eliminato Valerio Scanu, tra i peggiori per la giuria tecnica e l’orchestra.

Il secondo eliminato della prima puntata di Amici è Valerio Scanu. Si unisce a Virginio Simonelli, eliminato della prima manche, confidando nell’opportunità del ripescaggio, che potrà giocarsi più avanti e che, già a Sanremo, gli tornò utile, permettendogli, addirittura, di vincere la kermesse.

Al termine della seconda manche, la classifica decisa dalla giuria tecnica, composta dagli ‘addetti ai lavori‘, ha decretato che fossero Antonino e Valerio a confrontarsi al televoto. Questa, nel dettaglio la graduatoria: 1° Alessandra, 2° Emma, 3° Annalisa, 4° Pierdavide, 5° Karima, 6° Marco. Tuttavia, la giuria esterna, composta da De Sica, Scamarcio e Pellegrini, ha deciso di assegnare la golden share ad Antonino, permettendogli di scalare la classifica, guadagnando due posizioni. Valerio, dunque, ha dovuto accettare il confronto al televoto con il conterraneo Marco Carta e, con solo il 38% delle preferenze, ha dovuto lasciare il programma.

Il talento sardo, già al termine della prima manche, era risultato tra i peggiori, su giudizio dell’orchestra, ed era stato costretto a confrontarsi con Virginio, risultando al termine vincitore. Un ritorno ‘inglorioso’ per il vincitore di Sanremo 2012, che, però, ha ancora tutto il tempo per rifarsi.