I menù di Benedetta – Puntata del 2/04/2012 – Le ricette del ‘menù dell’amore’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù dell’amore ‘. Se, nell’assistere all’entrata di Benedetta, tutto lasciava intendere che sarebbe stata un’altra, amena puntata de I menù, l’annuncio del menù di oggi, “un menù che stimola l’amore“, ci ha svelato la natura di un appuntamento certamente ‘anomalo‘. Risaputo il forte legame esistente tra cucina e sessualità, meno scontata l’attitudine della nostra cuoca a tratta ‘il‘ tema… “Una cenetta o un pranzetto romantico anche un pochino afrodisiaco, non troppo pesante ma decisamente sfizioso“, quello che ci permetterà di proporre il menù di oggi alla nostra compagna o compagno.

Ad illuminarci in materia di sessualità, “l’esperta in amore“, conduttrice su Fox si Sex Education Show, Nina Palmieri, la quale, per cominciare col piede giusto, ha deciso di regalare a Benedetta un sex toys, una paperella (vibrante?), non vi sto a spiegare l’uso che le donne possono farne, certamente un regalo “piacevole“, come l’ha prontamente definito Benedetta. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un raffinato antipasto, patate novelle al salmone e caviale; continuiamo con un primo piatto ‘esotico’, il risotto alle banane; proseguiamo con golosissimi baci di dama; concludiamo con la croque monsieur.

Apriamo il menù di oggi con patate novelle al salmone e caviale.

Ingredienti: 8 patate novelle, 3-4 cucchiai di yogurt bianco, sale, erba cipollina qb, salmone affumicato e caviale qb.

Cuociamo a vapore le patate, per il ripieno ne schiacciamo due mentre le altre le tagliamo a metà e le svuotiamo e mescoliamo la polpa con lo yogurt, l’erba cipollina e il sale. Riempiamo le patate con il composto e completiamo alcune con il salmone tritato, altre con il caviale, e decoriamo con erba cipollina.

Continuiamo con un primo piatto ‘esotico‘, il risotto alle banane.

Ingredienti: 1 scalogno, olio, 1 banana, 200 gr di ris,o 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale qb, pepe nero, burro e parmigiano qb, pepe rosa in grani.

Affettiamo lo scalogno, lo rosoliamo nell’olio, aggiungiamo il riso a tostare, sfumaimo con il vino bianco, mettiamo metà banana schiacciata, facciamo cuocere il riso aggiungendo il brodo, all’ultimo mettiamo l’altra metà di banana schiacciata e il pepe. Mantechiamo con il burro e il parmigiano e infine completiamo con il pepe rosa.

Continuiamo con dei golosissimi baci di dama.

Ingredienti: 100 gr di mandorle, 100 gr di nocciole, 200 gr di farina, 200 gr di zucchero, sale, 200 gr di burro, 2 tuorli, 100 gr di cioccolato fondente, acqua qb.

Tostiamo le mandorle e le tritiamo con le nocciole, aggiungiamo la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo e continuiamo a frullare impastando, uniamo i tuorli e impastiamo ancora. Sciogliamo il cioccolato con un goccio di acqua, modelliamo delle piccolissime palline di impasto, le cuociamo in forno a 180° per 10 minuti, le facciamo raffreddare bene e le farciamo con il cioccolato.

Concludiamo con la croque monsieur.

Ingredienti: 4 fette di pancarrè, besciamella qb, prosciutto cotto qb, groviera qb.

Farciamo le fette di pan carrè con la besciamella, aggiungiamo il prosciutto cotto, chiudiamo con l’altra fetta di pancarrè, spalmiamo ancora con la besciamella, mettiamo il groviera grattugiato e mettiamo a cuocere in forno ventilato a 200° per 5 minuti.

Tornate su www.unduetre.com